Milano
mercoledì 13 novembre 2019
Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, quella della cibernetica che sta trasformando ogni cosa e ogni aspetto della vita in modalità smart.
Gli edifici e le città non fanno eccezione. Anzi, sono proprio due campi privilegiati di applicazione delle nuove tecniche basate sulla connettività diffusa che ne rappresenta il requisito imprescindibile.
Non solo per consentire ogni genere di comunicazione e il diritto all’informazione, ma anche nel campo della domotica, della sicurezza e in quello dell’efficientamento energetico, per avere edifici sempre più green.
Spostando lo sguardo dall’edificio alla città, l’avvento prossimo del 5G farà il resto, proiettandoci sempre più nell’era dell’IoT diffuso, rivoluzionando trasporti, logistica, servizi al cittadino.
Dare evidenza a tutto ciò è la mission che Pentastudio e Fiera Milano attribuiscono a Smart Building Expo, la fiera dedicata all’edificio in rete fortemente integrata a SICUREZZA, evento leader in Italia e uno dei maggiori in Europa dedicati al settore strategico della security.
E-Valuations partecipa al Workshop Real estate e tecnologia: la ricaduta economica dell’innovazione (Sala Marconi · Mercoledì 13 novembre, ore 14.30–16.30) a cura di ABC, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano
Quanto vale sul mercato l’innovazione tecnologica degli edifici?
È una domanda cruciale a cui risponderanno esperti del settore real estate e dell’università in un confronto serrato che mirerà ad evidenziare quanto il binomio innovazione tecnologica/valore e vendibilità siano oggi inscindibilmente legati.