Chieti
martedì 11 dicembre 2018
La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell'Abruzzo organizza per martedì 11 dicembre 2018 il Convegno "Le Valutazioni Immobiliari" che si svolge presso l'Aula Magna dell'ITGC di Chieti.
I relatori tratteranno temi a partire dalla ricostruzione storica della dottrina estimativa, proseguendo nell'evoluzione sul piano comunitario e nazionale, sino alla certificazione di parte terza della figura del Valutatore Immobiliare ai sensi della norma UNI 11558:2014.
Seguiranno l'analisi del valore di mercato e dei valori diversi, i criteri di stima e un esempio pratico di Market Comparison Approach.
Gli argomenti sono trattati facendo riferimento all'ambito bancario, fiscale e giudiziario.
8:45 PRESENTAZIONE LAVORI
Giuseppe Pugliese
Presidente Ordine Agronomi e Forestali di Chieti
09:00 INTERVENTI
Ernesto Bufo
Dott. Agronomo - Vicepreside dell'ITCG
Paolo Sonni
Dott. Agronomo - Componente Commissione di Estimo presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali
Ugo Iezzi
Ingegnere Valutatore Immobiliare Certificato - Coordinatore Sezione Territoriale E-Valuations di Chieti
13:00 Chiusura Lavori
LOCATION
Aula Magna dell'Istituto Tecnico "GALIANI-DE STERLICH"
Via Umberto Ricci, 22, 66100 Chieti CH
Vasto
venerdì 16 novembre 2018
Avv. Vittorio Melone
Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Vasto
Dott. Francesco Pietrocola
Presidente dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Vasto
Geom. Claudio Bottone
Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Chieti
Dott. Bruno Giangiacomo
Presidente del Tribunale di Vasto
Dott.ssa Mirella Delia
Magistrato del Tribunale di Bari
La CTU in ambito Civile: Il punto di vista del Magistrato
Ing. Pasquale Maurelli
Consigliere nazionale E-Valuations
La CTU in ambito Civile: Il punto di vista del Consulente
Dott. Felice Ruscetta - Le peculiarità della CTU contabile
La partecipazione all'evento è riconosciuta con n. 2 (due) crediti formativi rilasciati dall'Ordine Forense di Vasto, validi ai fini della formazione continua degli avvocati.
In corso di accreditamento anche per ingegneri, dottori commercialisti e geometri.
Terza edizione di Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE
Scopri cos'è successo nelle precedenti edizioni su http://mantova.e-valuations.org
Fra i temi di maggior rilevanza sono previsti: l’Automated Valuation Model, il PropTech, il Rating Immobiliare, gli Utp, i NPL oltre alla stima delle imprese balneari (anche alla luce del recente progetto di norma UNI 1602950) e le reti di Valutatori & Consulenti del mercato immobiliare.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà l'Assemblea annuale dei Soci oltre alle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2018-2021.
venerdì 12 ottobre 2018
Vorresti partecipare all'evento "Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE" del 12 Ottobre 2018 a Mantova, ma non puoi spostarti?
L'evento Live Streaming nasce per venire incontro alle tue esigenze!
Per seguire l'evento in diretta, comodamente da casa tua, è sufficiente un computer con connessione a internet con un contributo spese di 15 € (iva esente).
Milano
martedì 5 giugno 2018
La sera del 5 giugno a partire dalle ore 18:00 sino alle ore 23:00 presso Villa di Segnanino di San Pietro a Milano si svolgerà il Fuori RE ITALY un bellissimo evento in cui si svolgerà sia l’assemblea dei soci di FIABCI Italia, sia un Meeting con gli sponsor dell’evento e un momento networking, convivialità e relax.
18:00 - 19:00
FIABCI Italia Assembly
19:00 - 21:00
Meeting with the Sponsors
21:00 - 23:00
Barbecue & Free Bar
Torna RE ITALY con la settima edizione. Monitorimmobiliare, Monitorisparmio, Borsa Italiana, le aziende e le associazioni di categoria insieme, credono nel settore e aumentano l’impegno per consentire agli operatori di cogliere la ripresa. Il 5-6 giugno 2018 le aziende del Real Estate si incontrano per un momento di confronto, aggiornamento, incontro degli stati generali del settore. La convention avrà luogo come di consueto in Borsa Italiana a Milano.
E-VALUATIONS sarà presente! Chi volesse partecipare gratuitamente può iscriversi tramite il nostro sito.
Bari
mercoledì 30 maggio 2018
L’influenza del PCT e l’avvento del portale delle vendite pubbliche
Il Convegno offre lo spunto per approfondire il delicato ruolo del Consulente tecnico nelle aule di Giustizia alla luce dell’evoluzione tecnologica, in particolare per quanto attiene le problematiche sottese all’attivazione del Processo Civile Telematico e all’avvento del portale delle vendite pubbliche.
Tali innovazioni saranno analizzate dal punto di vista giuridico e pratico, con particolare riferimento alle “linee-guida” e all’iter procedurale connesso ai documenti informatici.
In tale prospettiva i relatori, partendo dall’esame dell’evoluzione tecnologica avvenuta in materia, si soffermeranno sull’importanza del ruolo del Consulente tecnico, il quale è chiamato ad adottare tecniche redazionali scevre da giudizi soggettivi dell’estensore.
Nella convinzione che il patrimonio immobiliare rappresenti un elemento fondamentale del valore culturale e sociale del territorio, la giornata del 26 maggio dedicata al tema della “VALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE E CULTURALE” intende fornire agli stakeholders del real estate un contributo sui metodi e sugli strumenti per incrementare e gestire il valore economico, finanziario e sociale degli immobili e per avviare politiche efficaci di rigenerazione e valorizzazione urbana nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
DOVE: Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
QUANDO: SABATO 26 MAGGIO 2018.
PERCHE': Sarà il più grande evento sulle valutazioni per il patrimonio immobiliare e culturale italiano del 2018.
RIFERIMENTI: SEZIONE TERRITORIALE DI PALERMO
CHIUSURA ISCRIZIONI: MERCOLEDI' 23 MAGGIO 2018 ore 12:00
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata all'evento
Ragusa
sabato 19 maggio 2018
L’evento rientra nelle attività in programma per l’anno 2018 della Sezione Catania di E-Valuations che aggrega le provincie di Messina, Siracusa e Ragusa.
Il seminario organizzato con la collaborazione di Ordini e Collegi della provincia di Ragusa ha lo scopo di presentare a tutti i professionisti che operano nel settore del real estate gli standard di valutazione e la figura specialistica del valutatore immobiliare certificato, illustrando inizialmente le forti “limitazioni” che pone l’estimo della tradizione estimativa italiana per la stima degli immobili.
Siracusa
venerdì 18 maggio 2018
L’evento rientra nelle attività in programma per l’anno 2018 della Sezione Catania di E-Valuations che aggrega le provincie di Messina, Siracusa e Ragusa.
Il corso formativo organizzato con la collaborazione tra la Sezione di Catania di E-Valuations e Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Siracusa e Consulta Regionale Geometri Laureati della Sicilia ha lo scopo di presentare a tutti i professionisti che operano nel settore del real estate gli standard di valutazione e la figura specialistica del valutatore immobiliare certificato.
Taranto
giovedì 3 maggio 2018
Il Consiglio Superiore della Magistratura è da tempo impegnato nell’individuazione delle buone prassi degli uffici giudiziari con l’obiettivo di favorirne la diffusione e, conseguentemente, migliorare la risposta di Giustizia nel Paese.
Uno specifico settore di interesse del CSM è stato rappresentato dalla esecuzione forzata per espropriazione che, per la sua particolare importanza economica e sociale, deve svolgersi secondo criteri di efficienza, efficacia e rapidità per salvaguardare i diritti sia del creditore che del debitore esecutato. È evidente quindi la formidabile importanza di approcci e assetti organizzativi che garantiscano la reale e rapida attuazione degli interessi sottesi a tali procedure.
In tale contesto, tutti gli attori coinvolti sono chiamati a svolgere al meglio il proprio ruolo ed a collaborare tra di loro sulla base delle migliori prassi operative riscontrabili nel panorama giudiziario italiano. Questo evento si propone di dare uno sguardo alla situazione nazionale e locale, al fine di definire linee guida operative utili a perseguire l’obiettivo di una Giustizia più giusta e vicina alle istanze dei cittadini e degli operatori economici.
Catania
sabato 24 marzo 2018
L’ANALISI DEL FLUSSO DI CASSA SCONTATO
L’analisi del flusso di cassa scontato (discounted cash flow analisys, DCFA) è un procedimento di stima legato all’analisi degli investimenti immobiliari e che può essere applicato nella stima del valore di mercato e dei valori diversi dal valore di mercato di un immobile. Di questo procedimento si servono i criteri di stima degli immobili che prevedono trasformazioni, suddivisioni, integrazioni e ricollocazioni e che prefigurano un’articolazione temporale dei ricavi e delle spese indotta dalle modificazioni edilizie e immobiliari, dalla commercializzazione e dalla gestione degli immobili. In queste circostanze i criteri di stima sono doppi nel senso che si tratta della differenza tra prezzi e costi e tra prezzi.
La DCFA si applica per tenere conto della diacronia di questi processi con la costruzione dei flussi di cassa (ricavi e costi) di un immobile.
Relatori
Marco Simonotti
Giovanni Rubuano
Riccardo Zingale
Partecipazione GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA