Ferrara
martedì 10 dicembre 2019
L' Osservatorio immobiliare Fiaip è uno strumento utile per sapere se il valore di un immobile è in linea con il mercato attuale, aiuta ad avere un'indicazione del valore dell'immobile, sia in vendita che in locazione.
La realizzazione e l’utilizzo di questi strumenti confermano l’impegno e la costante crescita dell’agente Immobiliare FIAIP, che, forte della propria trasparenza e professionalità, elabora valori chiari e confrontabili messi poi a disposizione di tutti gli utenti, siano essi uffici territoriali, tecnici del settore immobiliare, banche, colleghi o semplici cittadini.
L'argomento principale dell’evento: l’andamento del mercato immobiliare locale e nazionale che darà spunto al confronto fra i vari operatori del settore, con il fine di analizzare le azioni, da intraprendere in futuro, per favorirne la ripresa.
PAOLO TABACCHI
Presidente FIAIP Ferrara
Dott. GIANLUCA GIORDANI
Presidente Fiaip Emilia-Romagna
Dott. MAURO GIANNATTASIO
Direttore Camera di Commercio di Ferrara
Dott. ALAN FABBRI
Sindaco di Ferrara
Dott.GIAN BATTISTA BACCARINI
Presidente FIAIP Nazionale
Dott. PAOLO RIGHI
Presidente di Confassociazioni Immobiliare
Past President Fiaip - Founder Auxilia Finance S.p.A.
Dott. ANGELO DEIANA
Presidente di Confassociazioni e ANPIB
Vice Presidente Auxilia Finance s.p.a.
Geom. SANDRO GHIRARDINI
Segretario di E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
Arch. DAVIDE BRUGNATTI
Rappresentante dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ferrara presso il Comitato Tecnico Consultivo OMI
Dott. ROBERTO MARZOLA
Presidente FIMAA Ferrara
Dott. MICHELE ROSATI
ANAMA Ferrara
Moderatore: PAOLO TABACCHI
Presidente Fiaip Ferrara
presso la Sala dell’Imbarcadero
Catania
venerdì 22 novembre 2019
E-Valuations ha l'obiettivo di promuovere la divulgazione ed applicazione della metodologia estimativa in base agli standard di valutazione e per questo ha patrocinato l’evento informativo che si terrà a Catania il prossimo 22 novembre presso l’Aula Magna Di3A dell’Università degli Studi di Catania il seminario dal titolo “GLI STANDARD DI VALUTAZIONE E IL VALUTATORE ESPERTO NELLA CONSULENZA TECNICA”.
Organizzato dal Collegio dei Geometri, dagli Ordini degli Agronomi e Forestali, degli Architetti e PPC, degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, degli Ingegneri e dalla Fondazione degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Catania, il seminario si svilupperà in due sessioni: la mattina sarà incentrato prevalentemente sugli standard di valutazione internazionali e nazionali, con disamina della certificazione e delle qualifiche per il valutatore; il pomeriggio si focalizzerà sulla figura del valutatore esperto nella consulenza tecnica con una tavola rotonda conclusiva.
Di rilevante importanza i temi trattati ed i relatori che interverranno; anche E-Valuations sarà attivamente presente attraverso l’intervento di 3 suoi rappresentanti: il prof. Marco Simonotti, Presidente Onorario di E-Valuations, terrà una relazione dal titolo “LA STIMA IMMOBILIARE PRIMA E DOPO GLI STANDARD VALUTATIVI”, il prof. Giampiero Bambagioni, Consigliere E-Valuations, parlerà di “STANDARD, CODICE DELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI E CERTIFICAZIONE UNI 11558:2014”, mentre il geom. Giovanni Rubuano, Coordinatore della Sezione di Catania di E-Valuations, parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “PAROLA A CONSULENTI ED ESPERTI”.
Info:
Data: venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 8:45 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:45.
Sede: Aula Magna Di3A Università degli Studi di Catania, Via Santa Sofia, 100 - Catania.
La partecipazione al Seminario è GRATUITA previa iscrizione obbligatoria.
La partecipazione all’evento consentirà l’ottenimento dei crediti formativi professionali in base ai Regolamenti dei Consigli Nazionali di Collegio e degli Ordini aderenti.
Ascoli Piceno
venerdì 15 novembre 2019
VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI
La banca dati immobiliari della Provincia di Ascoli Piceno
La Sezione Territoriale di Ascoli Piceno di E-Valuations ha dato il suo contributo per l’organizzazione del prossimo evento informativo che ci sarà il 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) con l’obiettivo di promuovere la diffusione di una moderna cultura estimativa e la figura specialistica del Valutatore immobiliare indipendente.
Il Convegno, organizzato dal CNG e dal locale Collegio Geometri, vedrà il patrocinio e la partecipazione di tantissimi Organismi in rappresentanza dei professionisti che si occupano di valutazioni immobiliari e che sono sempre più interessati a confrontarsi tra di loro e con i Committenti (pubblici e privati) per definire un linguaggio comune in termini di procedimenti e prassi operative.
Per perseguire al meglio tale obiettivo, la Sezione Territoriale di Ascoli Piceno di E-Valuations ha attivato nei mesi scorsi ( e si ripeterà nelle prossime settimane) una iniziativa molto interessante: “Il lunedì di E-Formazione”. Si tratta di una serie di seminari monotematici, che si tengono con appuntamenti bisettimanali, organizzati ad Ascoli Piceno per discutere sia argomenti tecnici sia le innovazioni normative in campo tecnico ed estimativo.
Tornando al convegno che si terrà presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) il prossimo 15 novembre, tutti coloro che vogliono conoscere temi e relatori della giornata possono consultare l’allegata brochure ed inviare un’email per l’iscrizione al seguente indirizzo info@geometripiceni.it indicando Titolo professionale, Nome, Cognome e Collegio oppure Ordine di appartenenza.
La partecipazione è gratuita e si segnala che saranno riconosciuti i CFP per i Geometri, mentre si è in attesa della relativa comunicazione da parte degli altri Ordini professionali patrocinanti.
Milano
mercoledì 13 novembre 2019
Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, quella della cibernetica che sta trasformando ogni cosa e ogni aspetto della vita in modalità smart.
Gli edifici e le città non fanno eccezione. Anzi, sono proprio due campi privilegiati di applicazione delle nuove tecniche basate sulla connettività diffusa che ne rappresenta il requisito imprescindibile.
Non solo per consentire ogni genere di comunicazione e il diritto all’informazione, ma anche nel campo della domotica, della sicurezza e in quello dell’efficientamento energetico, per avere edifici sempre più green.
Spostando lo sguardo dall’edificio alla città, l’avvento prossimo del 5G farà il resto, proiettandoci sempre più nell’era dell’IoT diffuso, rivoluzionando trasporti, logistica, servizi al cittadino.
Dare evidenza a tutto ciò è la mission che Pentastudio e Fiera Milano attribuiscono a Smart Building Expo, la fiera dedicata all’edificio in rete fortemente integrata a SICUREZZA, evento leader in Italia e uno dei maggiori in Europa dedicati al settore strategico della security.
E-Valuations partecipa al Workshop Real estate e tecnologia: la ricaduta economica dell’innovazione (Sala Marconi · Mercoledì 13 novembre, ore 14.30–16.30) a cura di ABC, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano
Quanto vale sul mercato l’innovazione tecnologica degli edifici?
È una domanda cruciale a cui risponderanno esperti del settore real estate e dell’università in un confronto serrato che mirerà ad evidenziare quanto il binomio innovazione tecnologica/valore e vendibilità siano oggi inscindibilmente legati.
Brindisi
martedì 29 ottobre 2019
Nell’intento di approfondire quegli aspetti della valutazione immobiliare connessi alla gestione delle emergenze congiuntamente al rispetto delle prescrizioni di tutela imposte sui beni d’interesse culturale, durante il seminario di studi saranno presentati metodi, strumenti ed esempi pratici secondo l’approccio del D.M. 3 agosto 2015 “Codice di prevenzione incendi”. Gli sviluppi normativi collegati alle condizioni di assoggettabilità dei beni d’interesse culturale alle norme di prevenzione incendi, infatti, nel rispetto delle esigenze di conservazione dei beni stessi, insieme alla salvaguardia della vita umana che costituisce l’obiettivo primario della progettazione antincendio, impongono di garantire la protezione degli edifici storici e degli oggetti tutelati in essi contenuti e di individuare misure di sicurezza equivalente al fine di non arrecare pregiudizio ai vincoli di tutela.
Il seminario di studio intende altresì tracciare un quadro d'insieme del frastagliato inquadramento giuridico di una materia, fortemente multidisciplinare quale è quella che discende dalla nozione di patrimonio d’interesse culturale, che coinvolge beni materiali e immateriali, patrimonio paesaggistico, ma anche urbanistica ed edilizia: ambiti tematici sollecitati, negli ultimi 20 anni, da continui, molteplici e rilevanti interventi legislativi che ne hanno profondamente innovato la disciplina
Pesaro
venerdì 25 ottobre 2019
L’incontro si propone di esaminare i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità al fine di comprendere quando può parlarsi di occupazione illegittima acquisitiva da parte delle pubbliche amministrazioni.
Si vedrà come si parli di occupazione illegittima in ogni caso in cui il procedimento di esproprio sia viziato da gravi irregolarità (ad esempio per mancanza di emissione di un decreto di esproprio traslativo della proprietà), ivi compreso il caso in cui l’ente pubblico abbia occupato e costruito l’opera su un suolo privato in assenza di qualunque procedura espropriativa in atto.
Si comprenderanno i diritti dei proprietari dei terreni occupati ed in particolar modo si esaminerà il ruolo del tecnico cercando di comprendere i possibili nuovi risvolti professionali.
Particolare attenzione sarà riservata al procedimento di stima da porre in essere in tale specifico settore.
Dalle 15:00 alle 18:30
Relatore: Avv. Corrado Brancati, Presidente Unione Nazionale Tutela Espropriati
Bari
venerdì 25 ottobre 2019
Nel corso del convegno sarà affrontato il tema delle valutazioni delle aree edificabili e della stima nell'ambito della procedura espropriativa per pubblica utilità. Saranno per tanto prospettati aspetti tecnico-giuridici sottesi al tema in discorso rilevanti anche sul piano della giusta determinazione del valore imponibile per le imposte dirette e indirette.
Tutto alla luce dei principi resi in argomento dalla giurisprudenza di legittimità.
Mantova
sabato 12 ottobre 2019
Mantova
sabato 12 ottobre 2019
Necessario ma non sufficiente!
Essere informati, formati, preparati, qualificati, certificati, adempiere agli obblighi previsti dalle diverse normative sui CFP è condizione necessaria ma non sufficiente per rimanere sul mercato e raccogliere incarichi profittevoli!
Il tecnico è spesso troppo tecnico e considera il commerciale un avventuriero con il quale non ha niente in comune. Eppure, oggi i commerciali devono essere tecnici e i tecnici devono sviluppare le proprie competenze di comunicazione per arrivare ai clienti.
Qualcuno, in tempi non sospetti, disse “se dovessi restare con l’ultimo dollaro lo spenderei in pubblicità”.
Certo ma come?
Su questo tema si terrà un incontro per fornire ai periti valutatori immobiliari alcuni spunti, suggerimenti e strategie per migliorare le loro capacità di comunicazione commerciale (cosa pubblicizzare, come e con quali canali) e presentarsi in qualità di esperti e in maniera professionale ai propri clienti.
Sabato mattina 12 ottobre a Mantova dalle 9:00 alle 12:30.
Incontro riservato ai soli partecipanti al Convegno Valutazioni Immobiliari: CULTURA E MERCATO DEL REAL ESTATE sarà tenuto da un esperto di comunicazione.
Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali l'evento è accreditato di 0,375 CFP ai sensi del reg. CONAF 3/13
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo
venerdì 11 ottobre 2019
Vorresti partecipare all'evento "Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE" del 11 Ottobre 2019 a Mantova, ma non puoi spostarti?
L'evento Live Streaming nasce per venire incontro alle tue esigenze!
Per seguire l'evento in diretta, comodamente da casa tua, è sufficiente un computer con connessione a internet con un contributo spese di 15 € (iva esente) mentre è gratuito per i Soci di E-Valuations.
E-Valuations unitamente agli Ordini e Collegi professionali ed alle principali Associazioni della filiera immobiliare promuove la quarta edizione della conferenza:
Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE
L'incontro si propone di analizzare i temi di maggior attualità correlati alle valutazioni immobiliari al fine di consentire anche ai singoli operatori una visione prospettica del mercato dei servizi e della consulenza.
I relatori intervengono su: innovativi metodi di stima e valutazione, le procedure esecutive e fallimentari, i rischi nella filiera del credito e negli NPL/UTP, il ruolo del valutatore immobiliare nella valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.
Tutti i dettagli delle edizioni precedenti e dell'attuale su mantova.e-valuations.org
Mantova
giovedì 10 ottobre 2019
Tradizionale cena informale pre evento nello storico ristorante Grifone Bianco di Piazza delle Erbe nel cuore del centro storico di Mantova.
Sono prenotati fino a 60 posti.
Il ristorante si trova in zona a traffico limitato per chi arriva in auto è necessario parcheggiare sul Lungo Lago Gonzaga oppure in Piazza Sordello (entrambi 5 minuti).
Fa tappa a Vicenza la quarta edizione del roadshow Smart Building 2019 che punta con decisione al mondo della progettazione come punto nevralgico del sistema che porta all’innovazione del costruire.
I temi proposti incroceranno BMS e BEMS con efficienza energetica, connettività a banda ultra larga, automazione d’edificio, system integration, proponendo una visione globale della progettazione 4.0.
In questa tappa si aggiunge, ai già interessantissimi argomenti, l'analisi degli Standard di Valutazione e il Valore di Mercato a confronto con gli Smart building .
Evento Gratuito previa iscrizione
4 CFP per i Periti Industriali
2 CFP per i Geometri
4 CFP Norma UNI 11558:2014 Valutatore Immobiliare requisiti di conoscenza, abilità e competenza Appendice C
Trapani
giovedì 27 giugno 2019
La Sezione territoriale E-Valuations di Palermo, coordinata dall'Arch. Giuseppe Ioren Napoli, ha organizzato un convegno sul tema delle valutazioni immobiliari di qualità.
Infatti, la procedura di valutazione immobiliare è un iter complesso, che richiede approfondite analisi e studi: offrire un immobile ad un prezzo non corrispondente al suo reale valore comporterebbe dei danni non irrilevanti al suo proprietario. Questo vale sia nel caso delle garanzie immobiliari per l’ottenimento di mutui e finanziamenti, sia nelle esecuzioni immobiliari, che nella gestione dei crediti deteriorati delle banche, i cosiddetti NPL. Inoltre, la corretta valutazione immobiliare riguarda anche i beni delle imprese o nelle valutazioni richieste per ottenere dei finanziamenti di progetti immobiliari.
Nel corso del convegno saranno quindi approfonditi diversi argomenti inerenti il settore immobiliare, tra cui:
- Standard Internazionali di Valutazione immobiliare;
- Relazione integrata di Conformità Urbanistica e Catastale;
- Enfiteusi e approccio ai diritti reali;
- Valutazione dei terreni edificabili - Analisi di un caso studio;
Alla base di una corretta valutazione vi è quindi una serie di conoscenze ed informazioni, tutte volte a tutelare sia il cittadino che acquista un immobile ed ha diritto ad acquistare un bene che sia in regola con le norme vigenti, sia il cittadino che vende e si trova a dover rendere in atto, a pena di nullità, dichiarazioni di contenuto tecnico sulle quali non ha competenza specifica. Ad esempio il documento di ‘Conformità urbanistica e Catastale’ supporta il Notaio nelle sue attività al fine di mettere in circolo immobili che siano necessariamente “regolari”, sia sotto il profilo urbanistico che sotto il profilo catastale. Inoltre, il documento tutela anche gli agenti immobiliari, per legge responsabili nel caso in cui siano responsabili della transazione di immobili non conformi.
Il convegno mira quindi alla condivisione delle migliori prassi operative, in modo da facilitare l’attività degli operatori ed ottenere univocità di vedute e di comportamenti, nell’ottica dell’evolversi delle normative in ambito catastale urbanistico/edilizio, fiscale etc.
FIABCI Italia in collaborazione con FBS Real Estate - Gruppo Banca IFIS, organizza il convegno Secured NPL/UTP Convention Day.
Diversi saranno gli argomenti trattati durante l’arco della giornata:dal liquidity risk alle possibili sinergie con il FinTech, dalle normative europee sugli NPL nel real estate al codice della crisi d’impresa, dal mercato secondario degli MBS alle nuove strutture di finanza SRI.
9.15 - Apertura dei lavori
Antonio Campagnoli, Presidente FIABCI Italia
Un saluto da parte dei Principal Members del Capitolo italiano di FIABCI Santino Taverna, Presidente Nazionale FIMAA
Sandro Ghirardini, Segretario Generale E-Valuations,
Federico Filippo Oriana, Presidente Nazionale ASPESI
Alex Benedetti, Segretario Generale IsIVI
Alessandro Ponti, Presidente Harley & Dikkinson
9.40 - Introduzione
La gestione dei Secured NPL/UTP: un approccio puntuale al sottostante
Claudio Giannotti, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la LUMSA
9.50 - Valutazioni Immobiliari Crediti inesigibili
Presentazione Linea Guida Valutazioni Immobiliari Crediti inesigibili
Angelo Peppetti, referente per l'Ufficio Crediti dell’ABI
10.00 - Prima tavola rotonda
Esperienze a confronto: aste, REOCO, "single name" e gestione delle informazioni
Filippo Contadini, CEO FBS Real Estate – Gruppo Banca IFIS
Mirko Frigerio, Amministratore Delegato Astasy
Giuseppe Misale, Commercial and Marketing Director Multipartner
Massimo Ruscio, Country Manager DUAL Asset Underwriting
Giuseppe Contieri, Responsabile Area Gestione Fondi Crediti Sorgente SGR
Francesco Fedele, Managing Director di B2Kapital
11.15 Seconda tavola rotonda
Tendenze e prospettive: la normativa europea, le riforme della 130/'99, il codice della crisi d'impresa, il futuro ruolo dei FIA e le nuove strutture anche di finanza SRI
Francesco Dialti, Partner CBA Lex
Daniele Raynaud, Partner KWM*
Marco Panattoni, Analista Finanziario PMS
Alberto Del Din, Partner RCCD
12.00 Terza tavola rotonda
La vivacizzazione del sottostante
Stefano Magnolfi - Executive Director CRIF Real Estate Services*
Filippo Gullo, Responsabile Valutazioni IL PUNTO/Corfac Int
Edmondo Jonghi Lavarini, Presidente Re-Anima
Alessandro Berlincioni – Vicepresidente Vicario FIABCI Italia
12.45 - Domande e dibattito
12.55 - Saluto di chiusura
Modera Antonio Campagnoli
I maggiori operatori del Real Estate riuniti alla Borsa di Milano. La giornata dedicata a nuovi trend, innovazione e pianificazione. Espandi il tuo network, sviluppa partnership, promuovi i tuoi progetti.
Torna RE ITALY per la nona edizione con i Convention Days 2019. Monitorimmobiliare, Borsa Italiana e le associazioni di categoria insieme, credono nel settore e aumentano l’impegno per consentire agli operatori di cogliere la ripresa.
Il 4 e 5 giugno 2019 le aziende del Real Estate e del Risparmio Gestito si incontrano per un momento di confronto, aggiornamento, incontro degli stati generali del settore. La convention avrà luogo come di consueto in Borsa Italiana. I nostri abbonati ricevono due inviti per ogni figura apicale dell’azienda, altri 350 posti sono a disposizione degli sponsor e degli ospiti internazionali.
L’appuntamento vedrà l’interazione fra Sindaci, Risparmio Gestito, Advisor, Analisti, Fondi Immobiliari, Investitori, Istituti di Credito, Legali, Network Immobiliari, Property e Facility Services, SIIQ, Sviluppatori al tavolo, insieme.
In base all’Art. 19 del vigente Statuto di E-Valuations è convocata l’Assemblea 2019 dei Soci in seconda convocazione alle ore 14,30 del 05/06/2019 i dettagli della convocazione qui.
Milano
martedì 4 giugno 2019
FIABCI Italia, di cui E-Valuations è Principal Member, come ogni anno ha organizzato il FUORI RE ITALY il prossimo 4 giugno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 presso la Villa di Segnanino di San Pietro a Milano, a margine del RE ITALY Convention Days 2019.
I support partner dell’evento sono le associazioni americane CRE – The Counselors of Real Estate e SIOR – Society Industrial Office Realtors nonchè le associazioni Fedagro Brescia associata di Fedagromercati aderente a Confcommercio e PREGIA e gli altri Principal Member Italiani.
Gli sponsor sono al momento Walliance, Dual Asset Undrewriting, Intesa SanPaolo Casa, CORFAC International e Habitarea Partecipazioni.
Gli organizzatori sono IL PUNTO e lo Studio Legale LEXCC.
Media partner dell’evento è Monitor Immobiliare.
Barbecue & free bar: hamburgers, italian beers and cherries.
Sarà un’occasione di incontro tra operatori del settore nazionali e internazionali.
Il programma dell’evento sarà circolato a breve.
Si anticipa che FIABCI Italia ha organizzato la sponsorizzazione di uno stand all’interno di RE ITALY durante i giorni del 4 e 5 giugno.
Ai Soci di E-Valuations sono riservati 20 posti in ordine di registrazione.
Alanno
venerdì 12 aprile 2019
L’incontro ha lo scopo di fornire agli studenti una panoramica sull’evoluzione storica della disciplina dell’Estimo Immobiliare e, successivamente, i primi elementi pratici di applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione per la stima degli immobili.
Carlo Civitarese (Moderatore dei lavori)
Docente
09:30 Apertura Lavori e Saluti
Maria Teresa Marsili
Dirigente Scolastico
Matteo Colarossi
Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pescara
09:45 Introduzione ai lavori
Carlo Civitarese
Docente di Estimo
10:00 Presentazione dell’Associazione E-Valuations
Ugo Iezzi
Coordinatore Sezione Territoriale di Chieti
10:15 L’evoluzione della Valutazione Immobiliare: dall’estimo classico agli Standard Internazionali di Valutazione e alla Certificazione UNI 11558:2014.
Paolo Sonni
Associato E-Valuations – Docente di discipline Economico Estimative e Libero Professionista.
11:00 Prime applicazioni operative degli Standard Internazionali di Valutazione e Casi di Studio
Ugo Iezzi
Libero professionista e Valutatore Certificato Livello Avanzato UNI 11558:2014
13:00 Conclusioni
CFP
Il convegno riconosce l’erogazione di Crediti Formativi Professionali per:
Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella misura di 0.45
Certificati UNI 11558:2014 nella misura di 3 CFP previo presentazione di attestazione di partecipazione.
LOCATION
Istituto Tecnico Tecnologico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Via XX Settembre n.1, 65020 Alanno (Pescara)
http://www.omnicomprensivoalanno.gov.it/
Può il Real Estate contribuire a migliorare la qualità della vita non solo per le persone ma per tutto il pianeta?
In un’ottica innovativa di sharing e circular economy si rende necessario cambiare punto di vista sul significato e sul ruolo del Real Estate che potrebbe non essere più inteso come settore esclusivamente di profitto e sfruttamento a discapito dell’ambiente e del benessere delle persone...
Durante il talk interverranno a presentare le loro idee noti esperti del settore:
ANTONIO CAMPAGNOLI – Presidente FABCI ITALIA
TOMMASO DALBOSCO – Presidente AUDIS – Sviluppo urbano IFEL Fondazione ANCI
PAOLO MARIANI – Innovazione INTESA SAN PAOLO SPA – DR MILANO
EDMONDO JONGHI LAVARINI – Presidente RE-ANIMA Srl Sustainable Real Estate Crowdfunding
CATERINA PARRELLO – Direttore CHIESA OGGI
FRANCESCO ANTONIO SCULLICA – Architetto e Professore associato Politecnico di Milano
CARLO ROSSI CHAUVENET – Avvocato e docente
ELENA BOSCIANO – Architetto – Consiglio Direttivo di “E-Valuations – Istituto di Estimo e Valutazioni”
Al termine della round table sarà offerto un piccolo rinfresco grazie alla gentile partecipazione di Santero 958
Bari
giovedì 21 marzo 2019
La Sezione territoriale di Bari di E-Valuations ha partecipato attivamente alla organizzazione dell’evento informativo che si terrà il prossimo 21 marzo 2019 (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) presso l’Aula del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari – Vi piano del Tribunale di Bari, dal titolo: Le Best Practices nei Processi di Espropriazione Forzata.
Fra i temi di rilevante interesse che saranno discussi nel corso dell’evento vi saranno: le sinergie tra esperto e custode, le linee guida per le esecuzioni immobiliari rilasciate dal CSM, le indicazioni procedurali fornite dall’ABI in merito alle Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili.
In tale contesto, Esperti stimatori, Custodi e Delegati si confronteranno tra loro e con un Giudice delle Esecuzioni del Tribunale Ordinario di Bari, per dare un contributo volto a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure in oggetto.
Considerata l’importanza dei temi trattati, hanno dato la loro adesione molti Ordini e Collegi professionali dell’Area tecnica e dell’Area legale.
Per E-Valuations interverranno il Presidente Angelo Donato Berloco ed il Consigliere Pasquale Maurelli.
Roma
venerdì 8 marzo 2019
dalle 10:00 alle 17:00 del venerdì 8 marzo 2019
presso Hotel Villa Torlonia - Via Bartolomeo Eustachio 7/A Roma
Presentazione obiettivi triennio
Analisi opportunità del mercato
Condivisione e Pianificazione step semestrali
Definizione dei ruoli
Organizzazione territoriale
Progettazione Gruppi di Lavoro
Chiusura lavori
L'evento, organizzato a Brindisi dalla locale Sezione territoriale di E-Valuations, mira ad evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura estimativa e dalla figura del Valutatore anche nell'ambito del settore operativo riguardante il patrimonio immobiliare storico, pubblico e privato.
Tale patrimonio rappresenta infatti un elemento fondamentale del valore culturale e sociale di un territorio, per cui conoscere metodi e strumenti utili per misurarne il valore può risultare molto importante anche nell'ambito dei processi volti ad incrementarne e gestire il relativo impatto economico, finanziario e sociale oltre che per stimolare processi di rigenerazione e di valorizzazione sostenibile.
Per motivi organizzativi legati alla location in cui si svolgerà l'evento, l'accesso sarà consentito solo a coloro che si saranno preventivamente iscritti attraverso il nostro sito.
Programma
9:00 Apertura Lavori e Saluto di benvenuto
Saluti Autorità e Introduzione lavori
Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations
Manuela Zammillo - Coordinatrice E-Valuations - Sezione Brindisi
9:30 Patrimonio Immobiliare e Culturale: cosa fare?
Damiano Mevoli - Professore di Lingua e letteratura latina Università del Salento, autore “Didone cerca casa”
Claudio Masciopinto - Antropologo CRESTA, autore della ricerca “Custodi di luce: antropologia, narrazioni e rappresentazioni di uomini e fari”
Teodoro De Giorgio - Storico dell’arte, docente di Heritage Marketing all’Università del Salento, autore del saggio “Beni culturali da sballo”
Gaia Martina Ferrara - Project manager, coautrice Libro Bianco “Del viaggio lento e della mobilità sostenibile”
10:30 Riqualificazione del territorio e degli immobili storici
Maria Ventricelli - Direttrice Archivio di Stato Brindisi, MIBAC
Massimo Guastella - Professore di Storia dell’arte contemporanea metodologia della ricerca Università del Salento
Federico Massimo Ceschin - Segretario generale “Cammini d’Europa”
11:30 Coffe Break
11:45 Dall’interesse culturale alle applicazioni pratiche
Antonio Panaro - Ingegnere, Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Brindisi
Francesco Scricco - Architetto, Capo Reparto Servizi Tecnici Agenzia delle Entrate – Ufficio provinciale Brindisi
Nicola Grasso - Professore di Diritto Costituzionale Università del Salento
Maurizio D’Amato - Professore di Estimo - Politecnico Bari
12:45 Tavola rotonda con i delegati degli Ordini e Collegi professionali
Intervento di chiusura dei lavori
Antonio De Donno - Procuratore della Repubblica di Brindisi
LOCATION
Sala Federico II al Castello Svevo - Brindisi, via dei Mille, 4, Porta Vittoria
Una tavola rotonda volta ad analizzare gli elementi tecnici della Consulenza Tecnica d’Ufficio, con particolare attenzione all’importanza della stima e all’utilizzo degli Standard Estimativi moderni nelle diverse fasi dell’iter procedurale: dall’incarico da parte del Giudice delle Esecuzioni fino alla vendita all’Asta, comprese le fasi di Custodia.
14:30 Registrazione dei partecipanti
15:00 APERTURA LAVORI
Maurizio Spiga
Coordinatore Sezione Territoriale E-Valuations Cagliari
Mauro Grandesso Silvestri
Presidente del Tribunale di Cagliari
Lanfranco Olivieri
Giornalista del Notiziario Chartabianca
Moderatore dei lavori
15:15 TAVOLA ROTONDA
Enzo Luchi
G.E. Tribunale di Cagliari
Giulio Borella
G.E. Tribunale di Vicenza
Sandro Ghirardini
Segretario Generale E-Valuations - Valutatore Immobiliare Certificato
Dario Mottadelli
Esperto e Consulente Tecnico del Tribunale di Monza
Alberto La Barbera
Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Michela Marchi
Esperto settore esecuzioni immobiliari del Tribunale di Vicenza
Enrico Ricetto
Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Cagliari, Lanusei, Oristano
19:00 DIBATTITO E DOMANDE
19:30 Chiusura dei Lavori
LOCATION
Aula Magna, Corte d’Appello di Cagliari - Palazzo di Giustizia
Piazza Repubblica, Cagliari (CA)
IMPORTANTE
Per problemi organizzativi e di sicurezza legati all’ubicazione dell’evento e alla capienza della sala l’accesso sarà consentito esclusivamente agli iscritti tramite gli Ordini o Collegi di appartenenza.
I lavori sono video ripresi, i partecipanti sono consapevoli e ne danno il tacito consenso informato che i filmati audio video e i relativi fotogrammi potranno essere proiettati mediante mezzi pubblici quali giornali, tv e siti web sia locali sia internazionali.
Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito
martedì 12 febbraio 2019
Presentazione e Condivisione delle linee programmatiche definite dal CdA e le conseguenti azioni da avviare a livello locale da parte delle Sezioni Territoriali.
ore 17:00 - 19:00 del 12 Febbraio 2019
Modalità di partecipazione via skype o tramite altra modalità informatica che verrà indicata in seguito.
Chieti
venerdì 1 febbraio 2019
Il convegno ha lo scopo di fornire una panoramica sull’evoluzione storica della disciplina dell’estimo immobiliare e di offrire i primi elementi pratici di applicazione degli Standard Internazionali di Valutazione per la stima degli immobili.
14:15 Apertura lavori
Saluto del Coordinatore della Sezione Territoriale Chieti di E-Valuations e dei Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali
14:30 L’evoluzione della Valutazione Immobiliare: dall’estimo classico agli Standard Internazionali di Valutazione e alla Certificazione UNI 11558:2014
Paolo Sonni
15:30 Prime applicazioni operative degli Standard Internazionali di Valutazione e Casi di studio
Gabriele Ferrante e Ugo Iezzi
18:30 Chiusura lavori
LOCATION
Museo Universitario Università “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara
CFP
Il convegno riconosce l’erogazione di Crediti Formativi per i Geometri e per i Dottori Agronomi e Forestali.
Partecipazione
Gratuita, previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento posti entro la data del 30 gennaio 2019.
Fra temi di maggior interesse, della prima giornata, spiccano le sinergie tra esperto e custode, le linee guida per le esecuzioni immobiliari rilasciate dal Consiglio Superiore della Magistratura oltre alle linee guida per le valutazioni immobiliari dei crediti inesigibili promosse dall’ABI senza trascurare anche gli aspetti legati alla liquidazione del compenso.
Mentre la seconda giornata è dedicata ai laboratori in cui i partecipanti sono coinvolti nell’affrontare operativamente tematiche sull’analisi di affidabilità delle valutazioni e sulla figura del valutatore immobiliare certificato ai sensi della norma UNI 11558:2014.
08:30 Registrazione
09:00 Introduzione al corso
09:30 Le sinergie tra esperto e custode, l’art. 173 bis d.a. cpc e le due diligences dell’esperto
12:00 LUNCH BREAK
13:00 Le linee guida per le esecuzioni del CSM
14:00 Linee guida valutazioni immobiliari crediti inesigibili
14:30 Le responsabilità dell’esperto del Giudice
15:30 COFFEE BREAK
16:00 L’art. 568 c.p.c. e il valore di vendita ai fini dell’esecuzione
17:30 La liquidazione dell’esperto del Giudice
18:00 Chiusura lavori
08:30 Registrazione
09:00 Il valutatore Certificato
09:30 Laboratorio 1 - Analisi della valutazione
11:00 Laboratorio 2 - Valutazione Immobiliare Standard
13:00 Chiusura lavori
Giulia Maria Lignani
giudice dell'esecuzione del Tribunale di Perugia
Giulio Borella
giudice dell'esecuzione del Tribunale di Vicenza
Michela Marchi
CTU del Tribunale di Vicenza
Lisa Favero
custode giudiziario del Tribunale di Vicenza
Angelo Peppetti
Ufficio Crediti di ABI
Dario Mottadelli
CTU del Tribunale di Monza
Sandro Ghirardini
Segretario Generale E-Valuations
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione così come definito dall'art. 5.3 della Norma UNI 11558:2014 Valutatore Immobiliare requisiti di conoscenza, abilità e competenza Appendice C*.
*Appendice C La partecipazione a seminari di studio, anche monotematici riconducibili all'attività di valutazione immobiliare determina 1 credito formativo professionale (CFP) per ogni ora del seminario