venerdì 15 dicembre 2023
L'art. 13 della Legge di Bilancio 2024 introduce cambiamenti significativi nel panorama legale italiano, influenzando direttamente il codice civile in materia di successioni e donazioni.
Questo webinar, guidato dall'esperto legale Avv. Corrado Brancati, offre una disamina dettagliata delle modifiche proposte e delle loro implicazioni per gli eredi legittimari, i terzi acquirenti, e il mercato immobiliare.
Un'occasione imperdibile per professionisti del settore interessati a comprendere meglio come questi cambiamenti possano impattare le transazioni immobiliari e la tutela ereditaria.
Unisciti a noi il 15 dicembre 2023, dalle 17:30 alle 19:30, per un'analisi approfondita e una discussione fruttuosa sul futuro legale e immobiliare italiano. Iscriviti ora e rimani aggiornato con E-Valuations!
Bari
venerdì 1 dicembre 2023
Il prossimo 1 dicembre si terrà a Bari il Convegno organizzato da ConfProfessioni Puglia per approfondire il ruolo del #CTU, con particolare attenzione alle novità introdotte nel Codice di procedura civile dalla #RiformaCartabia (D.Lgs. 10.10.2022 n.149) e dal DM n. 109/2023.
In particolare, il testo del Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 del 04/08/2023 (pubblicato sulla GU n. 187 dell’11 agosto 2023), definisce i criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’albo dei CTU per tutti i Professionisti che intendono svolgere attività di consulenza in Tribunale, iscrivendosi all’albo dei consulenti tecnici.
La Riforma Cartabia ha modificato infatti i requisiti per l’iscrizione a tale albo ed ha previsto l’istituzione di un #ElencoNazionale dei consulenti tecnici, suddiviso per categorie e contenente l’indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria.
In particolare, in base all’art 4 del DM n. 109, per l’iscrizione all’albo dei CTU è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
1) iscrizione all’Ordine professionale di competenza
2) essere in regola con gli obblighi di formazione continua
3) avere una condotta morale specchiata
4) possedere una speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse
5) avere la residenza anagrafica o domicilio professionale nel circondario del Tribunale.
Per quanto attiene il possesso del requisito della “speciale competenza tecnica” si richiede che la specifica attività professionale sia stata svolta per cinque anni in modo continuativo, oppure si deve essere in possesso di: a) “adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari” con 5 anni di iscrizione all’ordine e b) “un adeguato curriculum scientifico” (es. attività di docenza, ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni).
Per approfondire questo e altri temi inerenti il ruolo del CTU, ci sarà anche E-Valuations al Convegno di Bari, con il saluto del presidente Angelo Donato Berloco e l’intervento tra i relatori dell’ing. Maurizio Wiesel (CTU – Rappresentante della sezione di Bari di E-Valuations e Vicepresidente Giunta Confprofessioni Puglia) che approfondirà l’aspetto legato alle nuove responsabilità del CTU.
Altri prestigiosi relatori interverranno al convegno:
Prof. Avv. Giorgio Costantino (Professore emerito dell’Università Roma Tre), Dott. Salvatore Saija (Consigliere della Corte di Cassazione), Dott.ssa Raffaella Simone (Presidente della sezione per le imprese. Tribunale di Bari), Avv. Leonardo Ciciolla (Avvocato Consigliere Nazionale ANF - Membro di giunta Confprofessioni Puglia), Dott. Maurizio Bitetto (Commercialista e Revisore Contabile in Bari - Coordinatore Regionale UNGDC Puglia e Basilicata), Dott. Nicola Esposito (Presidente ANDI Puglia).
Sulla brochure dell’evento trovate l’indirizzo per iscriversi e partecipare in presenza, oltre al link per seguirlo sulla piattaforma Zoom.
Teramo
martedì 28 novembre 2023
Ci sarà anche E-Valuations, con l’intervento del presidente Angelo Donato Berloco, tra i relatori dell’incontro che si terrà a Teramo il prossimo 28 novembre, per parlare di #Credito ed #Agricoltura.
Organizzato dall’Associazione GUIDO CARLI, con la collaborazione di altri importanti partner istituzionali, l’evento sarà l’occasione per ascoltare la presentazione del prof. simone misiani del volume “Banche, Agricoltura e Stato Italiano: Un saggio introduttivo dal 1861 al 1946”, edito dall’Istituto Luigi Einaudi e da ABI Servizi Bancaria editrice.
Partendo dall’analisi storica del settore #CreditoallAgricoltura, si parlerà della specificità di questo tipo di credito, della sua correlazione con la politica agraria e della sua importanza per lo sviluppo delle imprese e la salvaguardia del territorio.
Di questa importante tematica si è parlato anche a Mantova lo scorso settembre nell’ambito dell’incontro annuale E-Valuations su “Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE”. Nel corso dello specifico Panel dedicato a “Finanza, Sostenibilità e Innovazione in Agricoltura”, moderati dal Presidente E-Valuations Angelo Donato Berloco, sono intervenuti: Chiara Zaganelli (Direttore Generale ISMEA), Emanuele Fontana (Head of Agribusiness at Crédit Agricole Italia) e Aurelio Latella (Founding Partner Ettore Fieramosca Advisory Company)
Tutti i nostri relatori hanno approfondito le novità in atto nel settore agricolo e agroalimentare ed hanno convenuto sull’importanza strategica del credito (agevolato e non) per lo sviluppo del settore, per l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto e di conseguenza per delineare le nuove opportunità per le imprese e per i professionisti che le assistono.
Il convegno che si svolerà a Teramo sarà quindi una straordinaria occasione per ampliare lo sguardo, cogliere gli insegnamenti del passato e guardare ai nuovi traguardi del settore agricolo ed agroalimentare italiano.
Ai problemi “complessi” non si possono dare risposte semplici o peggio semplicistiche: per trovare soluzioni valide occorre il lavoro multidisciplinare e professionale di tutte le parti in causa. Si può condensare in questa frase il significato del Convegno organizzato dalla Fondazione ODCEC Trani, dal titolo “GLI OBIETTIVI DEL RISANAMENTO DELL’IMPRESA IN CRISI NELLE PROCEDURE NEGOZIATE: IL DEBITORE, IL CREDITORE E IL GIUDICE”.
L’evento si svolgerà a Trani il prossimo 10 Novembre 2023, ed è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili di Trani ed E-Valuations.
Nel corso dell’evento l’argomento “Crisi di impresa e Composizione negoziata” verrà affrontato da prestigiosi relatori e da diverse angolazioni, per cogliere le novità operative connesse all’attuazione del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, come modificato, da ultimo, dal D.L. 13 giugno 2023, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 agosto 2023, n. 103)
Già il titolo del Convegno rimanda alla complessità dell’argomento trattato (Crisi di impresa) ed alla necessità di una risposta coordinata da parte di più attori coinvolti nel processo di composizione negoziata, al fine di poter trovare l’auspicata soluzione ottimale al problema.
Per questo motivo, E-Valuations sarà presente con il Presidente Berloco e con la relazione dell’ingegner Pasquale MAURELLI (CTU e Rappresentante Puglia di E-Valuations), il quale si soffermerà sull’importanza dell’attività dell’Esperto stimatore nella stima aziendale e immobiliare, a garanzia delle esposizioni creditizie.
Riteniamo infatti fondamentale il lavoro dell’Esperto stimatore (insieme a quello degli altri Professionisti chiamati a supportare il lavoro del Giudice) perché solo partendo da una corretta e condivisa valutazione dei vari asset in gioco, Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza può diventare lo strumento che consente alle imprese di anticipare lo stato di crisi, evitandone il progressivo aggravamento.
Nell’allegata locandina trovate ulteriori informazioni su Relatori, titoli degli interventi e modalità di partecipazione.
Bologna
venerdì 6 ottobre 2023
European Valuation Conference - The Road to 2050
La sostenibilità nel settore immobiliare sta assumendo un’importanza sempre maggiore e coinvolge gli stakeholder a tutti i livelli; dagli investitori istituzionali agli asset manager, dai singoli periti, alle società di valutazione. Uno spostamento della domanda del mercato, ora focalizzato su soluzioni sostenibili, e la crescente pressione normativa, stanno spingendo il settore immobiliare a riconsiderare il proprio posizionamento strategico.
In particolare, il Green Deal europeo e la sua legislazione specifica per gli edifice porteranno a nuovi parametri e regole per la valutazione degli immobili in termini di valore e rischio per gli investitori e le istituzioni finanziarie. La European Valuation Conference fornirà dati chiave e analisi sulla normativa del Green Deal europeo che emerge dalle negoziazioni finali e sul mercato italiano insieme ai principi tecnici in evoluzione per i professionisti grazie all’alto livello dei relatori provenienti dalle più prestigiose istituzioni, regolatori, organismi accademici e di ricerca a livello nazionale ed europeo.
REGISTRAZIONE
Per registrarsi è necessario creare un account a questo link: www.tegbo.com/valuation/profile Una volta creato sarà possibile registrarsi alla Conferenza
SCONTO RISERVATO AI SOCI E-VALUATIONS
Per usufruire dello sconto di partecipazione in fase di registrazione all’evento i Soci E-Valuations devono inserire il codice loro riservato.
In questo modo la quota di partecipazione prevede una fee scontata di €70 anziché €90
La quota comprende il coffee break e la traduzione simultanea; la partecipazione al corso prevede il riconoscimento di 3 CFP per gli iscritti all’ordine degli Architetti e di 4 CFP per gli iscritti all’ordine dei Geometri.
Torna il 15 e 16 settembre 2023 Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE, la Convention dei Consulenti e Valutatori Immobiliari Italiani organizzata da E-Valuations e STIMATRIX srl, con la sua 6° edizione.
I principali stakeholder del mercato e delle valutazioni immobiliari si incontreranno a Mantova per un momento di confronto sullo stato dell’arte e per tracciare le opportunità di crescita del settore della consulenza e valutazioni immobiliari.
Telefono 02 82955036
Mantova
giovedì 14 settembre 2023
Tradizionale cena informale (menu fisso) pre evento presso il Laboratorio Ristorante e cocktail-bar che sorge nella splendida piazza rinascimentale Leon Battista Alberti a Mantova
Sono prenotati 35 posti.
Pagamento alla consumazione nella sera del 14 settembre a carico degli iscritti. (a prezzo concordato 50 €)
Il ristorante si trova in zona a traffico limitato per chi arriva in auto è necessario parcheggiare in uno dei Parcheggi che circondano il Centro Storico fra cui quello di Piazza Sordello (tutti cmq a 5-8 minuti a piedi).
Segnalare eventuali allergie e\o intolleranze al momento della conferma della partecipazione alla serata direttamente alla cucina info@laboratoriomn.it
venerdì 8 settembre 2023
Webinar: Come applicare la Legge 49/2023 e i decreti "parametri" per le Stime e Valutazioni
Premessa
L'entrata in vigore della Legge 49/2023 ha generato incertezza e confusione, dovute in gran parte alla mancanza di linee guida chiare su come implementare le nuove regole. Quest'ambiguità normativa sta generando tensioni in diversi settori, tra cui il credito ipotecario e la pubblica amministrazione.
Nel primo caso, i costi per le valutazioni immobiliari potrebbero aumentare addirittura di 25 volte, rendendo la spesa proibitiva per molti stakeholder.
Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, l'incertezza ruota attorno alle modalità di applicazione della legge per evitare le severe sanzioni previste.
Senza un'interpretazione ragionata, cauta e conforme alla legge, il rischio è una proliferazione di contenziosi o, nel peggiore dei casi, una paralisi operativa.
Obiettivi
Relatori
Sandro Ghirardini
CEO di STIMATRIX srl & Segretario Generale di E-Valuations
Angelo Donato Berloco
Presidente di E-Valuations
Data
8 settembre 2023 ore 17:30 - 19:30
Procedura di Partecipazione Gratuita
1 - Scarica il Biglietto per E-Valuations 2023 e nella sezione Informazioni trovi il COUPON per partecipare Gratuitamente al Webinar
2 - Iscriviti al Webinar inserendo il COUPON
Se hai dubbi scrivi a Info@e-valuations.org o contatta telefona 02 82955036
WARNING
La partecipazione al Webinar offre ai partecipanti una comprensione condivisa della nuova legge 49/2023 e fornisce soluzioni pratiche in attesa di ulteriori chiarimenti normativi. Questo evento rappresenta una preparazione ideale per il panel di alto livello sul credito ipotecario, in programma per il 15 settembre a E-Valuations 2023.
martedì 27 giugno 2023
Novità in tema di procedimento espropriativo a seguito dei recenti interventi legislativi
Martedì 27 giugno 2023 ore 17:30 (durata: 2h)
Nel corso del webinar si parlerà del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023), di PNRR, di grandi opere (tra cui, quanto previsto dal recente DL per il Ponte sullo Stretto) e delle consistenti influenze che queste novità legislative avranno sul settore espropri in Italia.
Di questi interessanti aspetti professionali si occuperà l'avv. Corrado Brancati, già noto ai Soci E-Valuations per aver tenuto altri interessanti ed apprezzati webinar sui temi espropriativi.
L'avv. Brancati svolge la professione a Pesaro ed è specializzato nel settore delle Espropriazioni per pubblica utilità. Grazie alla lunga esperienza nel settore espropriativo, ha promosso una specifica attività associativa, diventando socio fondatore e consigliere dell’Unione Nazionale Tutela Espropriati, associazione nata nel 2008 proprio per approfondire questa tematica.
Relatore: Corrado Brancati
Unione Nazionale Tutela Espropriati
Modera: Alessandro Aronica
Consigliere E-Valuations
venerdì 23 giugno 2023
Assemblea Ordinaria 2023 dei Soci E-Valuations
1. Relazione del tesoriere sulla gestione 2022 e del primo semestre 2023.
2. Approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2022.
3. Comunicazioni del presidente e del segretario.
4. Varie ed eventuali.
Per delegare un altro Socio occorre inviare specifica delega firmata a info@e-valuations.org, indicando:
1) Assemblea Ordinaria dei Soci E-Valuations – 23 giugno 2023
2) nome del Socio delegante (in stampatello)
3) nome del Socio delegato (in stampatello)
4) data e firma del Socio delegante
NB si possono ricevere max 3 deleghe
martedì 13 giugno 2023
ANTEPRIMA - Novità in tema di procedimento espropriativo a seguito dei recenti interventi legislativi
Martedì 13 giugno 2023 - ore 17,30
Il prossimo 27 giugno 2023 dalle 17,30 alle 19,30 l’avv. Corrado BRANCATI (Presidente dell’Unione Nazionale Tutela Espropri) e il Consigliere E-Valuations Alessandro ARONICA ci daranno un interessante upload in tema di procedura espropriativa.
Nell'anteprima del webinar, intervistati dal nostro Presidente Angelo Donato BERLOCO, i 2 protagonisti dell'incontro informativo del 27/06 ci presenteranno i temi che andranno a trattare e le opportunità che possono essere colte da parte di coloro che operano professionalmente in favore dei Committenti interessati da una procedura espropriativa.
Si partirà dall'inquadramento generale della procedura espropriativa (così come delineata nel Testo Unico Espropri), per poi passare all'esame delle norme di recente emanazione che stanno impattando su questa specifica tipologia di procedura.
L'anteprima si svolgerà online e sarà aperta a tutti (soci e non soci E-Valuations), previa iscrizione sul nostro sito.
Dal nuovo Codice della Crisi alla tecnologia, passando per la Riforma Cartabia. Il settore delle procedure esecutive evolve insieme al mercato immobiliare e alla giurisprudenza.
Ecco la fotografia per il 2023 nel convegno nazionale dell’Associazione T.S.E.I di cui E-Valuations è associata.
10:00 | Accredito e Welcome coffee
10:30 | I trend del mercato immobiliare
Saluti istituzionali: Avv. Marco Pesenti, Presidente, Associazione T6
Dott. Roberto Busso, AD, Gabetti Group Spa
Dott. Mirko Frigerio, Direttore Generale, Noomery
Dott. Carlo Giordano, Founder&Member of the board, immobiliare.it
11:30 | Studio dei Tempi dei Tribunali Italiani ed. 2023
Prof. Federico Cecconi, CNR Roma
Dott. Mirko Frigerio, Direttore Generale, Noomery
Dott. Marco Mancini, Tribunale di Como
Avv. Laura Pelucchi, Partner, La Scala Società tra Avvocati
12:30 | Rechain e Blockchain
Prof. Alessandro Barazzetti, fondatore e direttore generale, QBT Sagl
Avv. Francesco Rampone, Presidente, Associazione Blockchain Italia
13:30 | Light lunch
14:30 | Nuovo Codice della crisi d’impresa
Avv. Luca Jeantet, socio, Gianni & Origoni
Pres. Michele Monteleone, Tribunale di Benevento
Prof. Stefania Pacchi, Università degli Studi di Siena, Università Carlos 3 di Madrid
Prof. Francesco Perrini, Università Bocconi
Consigliere Sergio Rossetti, Tribunale di Milano
16:30 | Coffee break
16:45 | Gli effetti della riforma Cartabia nelle esecuzioni immobiliari
Avv. Francesco Piselli, Labirinto del diritto
Consigliere Raffaele Rossi, Corte Suprema di Cassazione
Procuratore Generale Anna Maria Soldi, Corte Suprema di Cassazione
18:45 | Chiusura del convegno
Solo 10 posti a tariffa agevolata riservati ai Soci E-Valuations in ordine di acquisto.
Le iscrizioni sono aperte sino al 20 maggio ore 12:00.
Sede evento
Centro Svizzero di Milano Via Palestro, 2 Milano
Alcamo
venerdì 28 aprile 2023
E-Valuations contribuirà con un intervento dell'arch. Giuseppe Ioren Napoli (ccordinatore della Sezione territoriale di Palermo) all'interessante evento organizzato dall’associazione Wearchitettura e patrocinata dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani, dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala e dal Comune di Alcamo.
Il Convegno si terrà venerdì 28 aprile 2023 ad Alcamo (TP) e tratterà un tema molto importante per E-Valuations, l’immobile visto da tre prospettive differenti:
1) dal punto di vista dell’architetto, che ne intuisce, configura e rivela l’abitare, decretandone gli spazi di libertà e l’identità del luogo anche in relazione alla normativa urbanistica;
2) dall'angolo visuale del designer, che ne amplifica il comfort mettendo in luce la valenza culturale, funzionale ed estetica dell’immobile;
3) dalla prospettiva del notaio, che ne individua i criteri per determinarne i valori e la regolarità urbanistica e catastale.
Tutte queste figure professionali contribuiscono a creare la rilevanza valoriale dell’immobile, esaltandone bellezza, armonia e beneficio sociale. Infatti l'evento si propone l’obiettivo di porre le basi di un dialogo tra attori sociali che con il loro specifico professionale contribuiscano all’auspicata ecologia integrale delle varie dimensioni dell’abitare e dell’esserci. E tutto ciò all’interno di un orizzonte di senso che inglobi anche una responsabile dimensione educativa delle future generazioni. Ad ogni modo, come ci suggerisce un proverbio greco, bisogna comunque piantare alberi alla cui ombra non ci siederemo.
L’evento vede anche il Patrocinio dell’ADI Associazione Disegno Industriale Sicilia, della FAS Federazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sicilia, del FAI
L’evento si svolgerà ad Alcamo, le relazioni avranno come sede la ‘Cittadella dei Giovani’ sita in via Ugo Foscolo.
La mostra ‘il Valore del Bene’, potrà essere visitata fino a domenica 30 aprile 2023 e si terrà presso la chiesa di San Pietro in via Barone di San Giuseppe angolo via Porta Stella.
PER ARCHITETTI:
* Questa iniziativa è valida per il riconoscimento di 8 CFP previa registrazione sulla piattafoma CNAPPC. l’evento sarà aperto a tutti gli Ordini degli Architetti d’Italia. https://forms.gle/vizobYpcjJEJmdty9
PER NOTAI:
* Questa iniziativa è valida per il riconoscimento di CFP previa registrazione alla piattafoma (in attesa di attribuzione del numero da parte del Consiglio), l’evento sarà aperto a tutti gli ordini Notarili d’Italia.
Terni
venerdì 21 aprile 2023
Consiglieri di cassazione, giudici, ex dirigenti dell’Agenzia delle Entrate ed esperti nazionali per discutere le sfide che i periti valutatori immobiliari stanno affrontando come operatori del libero mercato e ausiliari della giustizia.
I modesti compensi offerti, le maggiori richieste e adempimenti previsti, la compressione dei tempi, la necessità di applicare al meglio le migliori pratiche estimative previste dagli Standard Internazionali, Europei e Nazionali di valutazione immobiliare, l'aumento delle responsabilità richiedono un confronto e una riflessione approfonditi.
L'obiettivo dell'incontro è di valutare come la formazione, la certificazione delle competenze, la specializzazione, l’appartenenza ad associazioni verticali e l'uso delle tecnologie possono trasformare le sfide attuali in opportunità professionali per i periti valutatori immobiliari.
14:00 Registrazione
14:30 Apertura lavori
Alberto Teofoli
CTU Tribunale di Terni – Coordinatore Territoriale E-Valuations
15:00 Raffaele Rossi
Consigliere di Cassazione
La figura del CTU e dell’esperto stimatore alla luce della riforma ‘Cartabia’
15:30 Angelini Francesco
Giudice delle Esecuzioni immobiliari del Tribunale di Terni
Esecuzioni immobiliari: la perizia di stima e le performance del procedimento
16:00 Mauro Iacobini
Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate.
Come rendere le valutazioni affidabili: Comparabili vs Quotazioni
16:30 Sandro Ghirardini
CEO STIMATRIX srl & Segretario Nazionale E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
La certificazione delle competenze del Valutatore Immobiliare
17:00 Tavola rotonda
Relatori in via di definizione
Evoluzione e Prospettive del Ruolo del Perito Valutatore Immobiliare: Riflessioni, Strategie e Opportunità Future
17:45 Aperitivo di Networking
offerto
18:45 Chiusura Lavori
Evento Gratuito fino ad esaurimento posti previa registrazione obbligatoria
Sede
Palazzo Gazzoli - Sala Blu
Via del Teatro Romano, 13 - Terni
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Terni
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Perugia
Ordine Periti Industriali di Terni e Provincia
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni
Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell'Umbria
Segreteria Organizzativa
T. 02/82955036 - E. info@e-valuations.org
CFP
Attestato di partecipazione per 4 CFP della norma UNI 11558:2014
CFP professionali richiesti agli ordini e collegi di competenza.
Scopri le opportunità nel settore del contenzioso civile e penale per il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e il Consulente Tecnico di Parte (CTP) e come acquisire le competenze indispensabili per ottenere maggiori incarichi da Giudici o dalle parti.
Partecipa all'anteprima gratuita del corso CTU Esperto Stimatore Qualificato 2023 e preparati a dare una svolta alla tua carriera!
Approfitta di questa occasione per conoscere le possibilità professionali nel settore del contenzioso civile e penale, grazie alla recente riforma e all'esperienza maturata durante la MASTER CLASS e BOOT CAMP 2022, che ha visto la qualifica di ben 27 professionisti su 28 partecipanti.
Durante questo imperdibile evento, potrai ascoltare le parole di esperti di alto livello quali Dott. Raffaele Rossi, Consigliere di Cassazione, Dott. Giulio Borella, ex Giudice delle Esecuzioni e attuale Giudice Penale, l'Architetto e CTU Michela Marchi e il CEO di STIMATRIX Srl Sandro Ghirardini. Tutti insieme, approfondiranno le sfide e le opportunità che il contenzioso immobiliare civile e penale offre ai CTU e ai CTP.
Argomenti trattati nel webinar
Il Master Class + Boot Camp 2023 è il percorso ideale per acquisire competenze pratiche e teoriche nel settore giudiziario, necessarie per affrontare con sicurezza ed efficacia le attività di consulente tecnico del Giudice in cause civili, esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di scoprire come il corso CTU Esperto Stimatore Qualificato 2023 può trasformare la tua carriera e farti acquisire maggiori incarichi nel settore giudiziario.
Iscriviti ora all'anteprima gratuita del corso e preparati a fare il salto di qualità nella tua professione!
Il corso riconosce 2 Crediti Formativi Professionali validi per la norma UNI 11558:2014 del Valutatore Immobiliare Certificato.
Orario 16:00 - 18:00 del Giovedì 13/04/2023 - OnLine
Iscrizioni al Corso su perCorsi di Estimo
Il Credito e Finanza, evento che si svolgerà il 28 e 29 marzo, tratta di una serie di argomenti chiave che interessano direttamente i Valutatori Immobiliari. L'evento affronta diversi temi, tra cui novità legislative, sostenibilità, digitalizzazione, consulenza evoluta e olistica, incentivi e fondi europei e nazionali, gestione del rischio e molti altri. In particolare, i Valutatori Immobiliari dovranno prestare attenzione ai panel del 29 marzo sul finanziamento verde e le nuove sfide nella valutazione immobiliare.
Temi principali:
Il Credito e Finanza offre un'opportunità unica per i Valutatori Immobiliari di ampliare le loro conoscenze e competenze in temi rilevanti come la sostenibilità, le innovazioni tecnologiche e le nuove regolamentazioni.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione, e offre un'occasione per entrare in contatto con professionisti del settore, apprendere le ultime novità e prepararsi alle sfide future.
In un confronto a due analizzeremo l’importanza e le opportunità estimative nella pratica professionale, della Analisi Gerarchica dei Processi (AHP) e i motivi per approfondire il tema.
Dopo il Market Comparison Approach, Sistema di Stima, Ripartizione, Regressione Lineare semplice e multipla avevamo bisogno della Analytic Hierarchy Process o, in Italiano, Analisi Gerarchica dei Processi (AHP)?
Questi e altri dubbi saranno l'oggetto dell'incontro, aperto a tutti gli interessati previa iscrizione.
Queste e a molte altre domande saranno oggetto del Webinar Gratuito online del 10 marzo 2023 dalle 17:00 alle 19:00 organizzato da perCorsi di Estimo by STIMATRIX srl e per i quali i Soci E-Valuations partecipanti otterranno l'attestato valido per i CFP ai sensi della UNI 11558:2014.
Mauro Iacobini - Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate.
Sandro Ghirardini - CEO STIMATRIX & Segretario Generale E-Valuations
Iscrizioni al Corso su perCorsi di Estimo
giovedì 26 gennaio 2023
Il ruolo dei consiglieri eletti a rappresentare i soci è essenziale per garantire l'efficacia e la crescita di E-Valuations.
La loro elezione è un momento cruciale per l'associazione e per i soci stessi.
Per questo, il 26 e 27 gennaio, organizziamo due tavole rotonde in modalità online su Zoom, aperte a tutti gli interessati, per consentire loro di conoscere meglio i candidati e di confrontarsi con loro tramite la piattaforma.
Durante questi incontri verranno presentate le loro esperienze, i loro propositi per il triennio 2023-2025 e le questioni più importanti riguardanti la figura del Consulente Valutatore Immobiliare e il futuro dell'Istituto di Estimo e Valutazioni.
Inoltre, sarà occasione per un confronto sull’aggiornamento dello statuto e le possibili azioni da intraprendere per rafforzare la presenza dei soci di E-Valuations sul mercato delle valutazioni immobiliari.
Introduzione
Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations
Partecipano
Paolo Sonni - Dott. Agronomo (PE)
Federico Magni - Architetto (PT)
Marcella Candelli - Dott. Agronomo (TA)
Giuseppe Ioren Napoli - Architetto (PA)
Luigi Ferrando - Geometra (SV)
Daniele Quarta - Ingegnere (RM)
Manuela Zammillo - Architetto (BR)
Conclusioni
Introduzione
Sandro Ghirardini - Segretario Generale E-Valuations
Partecipano
Corrado Brancati - Avvocato (PU)
Fabrizio Madini - Architetto - (PC)
Maurizio Wiesel - Ingegnere (BA)
Maurizio Spiga - Ingegnere (CA)
Luigi Caporicci - Ingegnere (RM)
Alessandro Aronica - Geometra (RG)
Conclusioni
L’evento sarò focalizzato sulla tecnologia e il green finance e vedrà la presenza di operatori, gestori e fornitori dei servizi connessi alla gestione dei crediti in sofferenza con sottostante immobiliare
9:45-10:00 – Saluti d’apertura
Krzysztof Grzesik, Chairman of the Board of Directors TEGOVA
Angelo Pepetti, Responsabile Ufficio Credito e Sviluppo ABI
10:00-11:00 – Le strategie per affrontare l’attuale mercato – 1° Tavola Rotonda
William Della Vedova, Head of portofolio management Guber Banca
Laura Gasparini, Responsabile Market & Investments Cherry Bank S.p.A.*
Giovanni Barassi, CEO Algos S.r.l.
Davide Galletti, Amministratore Delegato Tyche S.p.A.
Alberto Sondri, Executive Director Cribis Credit Management
11:00-11:15 – Coffee break
11:15-12:15 – Le strategie per affrontare l’attuale mercato – 2° Tavola Rotonda
Philip Oldcorn, Executive Chairman Dual Asset Underwriting
Davide Schiffer, Amministratore Delegato Borgosesia S.p.A.
Luca Malighetti, Partner Lumi Srl – Real Estate Asset Managment
Ferruccio Ravelli, Direttore Sparim S.p.A.
Tommaso Longo, Head of Corporate Relationships Europa Investimenti S.p.A.
12:15-12:45 – Comunità energetiche, infrastrutture sportive
Roberta Zanaboni, Socio fondatore H&D Legal
Fabrizio Rampazzo, Amministratore Delegato Blue Factory
12:45-13:00 – Chiusura lavori
Emanuele Barbera, Partner CBS Services
13:00-14:00 – Light Lunch
14:00-15:15 – I player digitali e l’importanza del dato nel futuro del real estate
Carlo Giordano, Amministratore Delegato Immobiliare.it
Renato Ciccarelli, Amministratore delegato Abilio S.p.A.
Andrea Valente, Wondike*
Rocco Mancusi, Sales Direct Western Europe Recognyte
Dario Cardile, Founder & CEO Kaaja S.r.l.
Luke Brucato, Chief Marketing & Innovation Officer RE VALUTA S.p.A.
15:15-16:30 – Chiusura lavori
Federico Oriana, Presidente ASPESI – Unione Immobiliare
Silvia Cappelli, Member of the Board TEGOVA, Responsible for International Relations ASSOVIB
Livio Spinelli, Consigliere Nazionale CNGeGL
Sandro Ghirardini, Segretario Generale E-Valuations
Davide Bisi, Vicepresidente FIMAA Italia
Alexander Benedetti, Segretario IsIVI
Massimiliano Pulice, Chair of Advisory Board RICS Italia*
Marisa Corso, CEO MC International
16:30 – Passaggio di consegna Presidenza di FIABCI Italia
Modera
Antonio Campagnoli, Presidente FIABCI Italia