Verona
giovedì 20 febbraio 2020
Nel corso dell’incontro si esamineranno i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità: l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità, l’immissione in possesso e l’occupazione di urgenza, l’emissione del decreto di esproprio.
Si evidenzieranno quindi quali siano le circostanze che determinano l’illegittimità dell’occupazione acquisitiva effettuata dalle pubbliche amministrazioni nonché i diritti dei proprietari dei terreni occupati. Risalto verrà dato alle ultime novità giurisprudenziali in materia.
Un momento particolare sarà poi quello legato all’approfondimento del ruolo del consulente tecnico e ai procedimenti di stima. Una interessante finestra verrà infine aperta sui possibili nuovi risvolti professionali che sia aprono in materia ai consulenti tecnici.
Una occasione importante quindi quella di Verona, per approfondire un ambito di assoluta attualità e per sviluppare rapporti di proficua collaborazione professionale.
A tenere il seminario l’avv. Corrado Brancati, socio di E-Valuations e presidente dell’Associazione - Unione Nazionale Tutela Espropriati, che parlerà di occupazione illegittima da parte della Pubblica amministrazione.
Appuntamento presso: Residence all’Adige, Via Magellano 28, Verona - dalle 15:00 alle 18:30
L'incontro è valido per i Crediti Formativi Professionali UNI 11558:2014 Valutatori Immobiliari Certificati.
Bari
venerdì 7 febbraio 2020
E-Valuations, insieme a Confabitare e moltre altre Associazioni interessate ai temi del convegno, partecipa all'evento dal titolo "Informazione Immobiliare per la Valorizzazione e la Rigenerazione del Patrimonio Edilizio" che si terrà a Bari, presso la sede della Camera di Commercio, il 7 febbraio 2020.
Nel corso della giornata diversi esperti presenteranno il loro contributo su un tema di stretta attualità nell'ambito immobiliare, soprattutto per le implicazioni che tale tematica ha sul possibile rilancio di un settore fondamentale per lo sviluppo economico sostenibile delle nostre città.
Oltre ai saluti istituzionali da parte delle autorità invitate a partecipare ed alle conclusioni che saranno affidate a Luciana DATTOLICO, Presidente Confabitare Puglia, si segnalano gli interventi di
- Prof. Maurizio d’AMATO – Docente Politecnico di Bari - ‘’Informazione , Valore di Mercato , Valore di Investimento’’
- Arch. Michele SGOBBA - Presidente Finepro - "Riqualificazione urbana come chiave per un rilancio dell’edilizia"
- Ing. Pasquale MAURELLI - Board E-Valuations - "L’attività di due-diligence"
- Arch. Valerio RACCA – Segretario Nazionale Confabitare - "Il ruolo della proprietà privata per la Rigenerazione Urbana"
- Avv. Vito LACOPPOLA – Assessore al Patrimonio del Comune di Bari - "Il ruolo del Patrimonio pubblico per la Rigenerazione Urbana".
Roma
martedì 4 febbraio 2020
L’evento intende coinvolgere le Istituzioni, le Associazioni di categoria nonché gli operatori economici e finanziari interessati alla rigenerazione del patrimonio immobiliare in un confronto e condivisione di idee, conoscenze e soluzioni per lo sviluppo delle aree urbane in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.
Il concetto di “Sviluppo urbano sostenibile, inclusivo e resiliente” è stato definito, a livello internazionale dall’Agenda di Sviluppo 2030, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015, al Goal n.11 che stabilisce i seguenti obiettivi chiave:
L’evento approfondirà, tra l’altro:
L’evento sarà anche l’occasione per rappresentare il livello medio di sostenibilità ambientale delle aree urbane italiane, intese quale snodo cruciale per lo sviluppo della qualità della vita e della salvaguardia dell’ambiente.
Infine, saranno esaminati i principali strumenti, anche di tipo finanziario, che gli enti locali potranno utilizzare per rispondere in modo efficace ed efficiente alle complesse sfide che sono chiamati ad affrontare, tra cui: lo squilibrio tra risorse disponibili e investimenti necessari, la salvaguardia del benessere dei cittadini, il cambiamento climatico, l’esclusione sociale e i flussi migratori.
10:00 Saluti introduttivi
Mario Occhiuto - Presidente Fondazione Patrimonio Comune ANCI
Guido Castelli - Presidente IFEL Fondazione ANCI
Eventuale Rappresentante del Governo
Walid Moussa - FIABCI World President
10:40 Lo stato della regolazione europea in materia di finanza sostenibile e il “sentiment” degli operatori economici
Anna Genovese - Commissaria CONSOB
Fabio Galli - Direttore Generale Assogestioni
Rossella Leidi - Vice Direttore Generale di UBI Banca e Chief Wealth and Welfare Officer
Margherita Bianchini - Direttore Area Diritto Societario Assonime
Pierre-Emmanuel Noel - Representative for Operations in Belgium, European Investment Bank
11:55 La sostenibilità nella finanza e nel credito
Roi Chiti - Chief Technical Advisor, UN-Habitat
Tommaso Dal Bosco - Patrimonio pubblico e Investimenti urbani, IFEL Fondazione ANCI
Alfonso Femia – President CEO Atelier(s) Alfonso Femia
Giampiero Bambagioni – Bureau Member, UNECE Committee on Urban Development Housing & Land Management
Angelo Peppetti – Ufficio Crediti, ABI
Giuseppe Ioren Napoli – Member of E-Valuations
13.00 Light Lunch
14:00 Sustainable Development Goals (SDGs) e la Real Estate community
Pietro G. Bembo – Presidente COBATY Italia
Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations
Enrico Campagnoli - Presidente IsIVI
Filippo Delle Piane -Vice Presidente ANCE
Federico Filippo Oriana - Presidente Nazionale ASPESI
Maurizio Pezzetta – Vice Presidente Vicario FIMAA Italia
Alessandro Ponti - Presidente Harley & Dikkinson
15:15 La misurazione dello sviluppo sostenibile
Marco Matteini - Presidente del World Council of Experts di FIABCI, Partner MATTEINI & ASSOCIATES
Luca Bigliardi - Coordinatore dell'Italian Urban Monitoring Lab di FIABCI, CEO PRINCIPIOATTIVO Architecture Group
Massimo Roj - Amministratore Delegato Progetto CMR
Gianni Verga - Ex assessore all'Urbanistica Comune di Milano
Mahmoud Al Burai - Vice Presidente FIABCI Arabic Countries
16:00 Sustainable Development Goals (SDGs) e la responsabilità sociale delle imprese
Marco Sangiorgio – Direttore Generale CDP Investimenti [TBC]
Antonio Gatta - Institutional Sales Director Franklin Templeton International Services
Emanuele Arpini - Regional Marketing Director IWG International Workplace Group
Herbert Petz - Expansion Manager Arnold Investments
Budiarsa Sastrawinata – CEO Ciputra Group
17:00 Coffee Break
17:15 4 workshops in contemporanea e dibattito – Rigenerazione territoriale e recupero urbano
ASPESI Roma – Recupero e valorizzazione aree dismesse a Roma
COBATY Italia – L’interpretazione della sostenibilità da parte di chi finanzia (BEI) e da parte chi opera l’evoluzione dell’abitare urbano ai tempi dei cambiamenti climatici e delle innovazioni tecnologiche/digitali
Fondazione Patrimonio Comune - ANCI e Progetto CMR – OICR un nuovo paradigma per gli investimenti dei Comuni
RE-ANIMA – L’equity crowdfunding immobiliare e il terzo settore
18:30 Conclusioni
Putignano
venerdì 31 gennaio 2020
Il presente contributo si pone l’ obiettivo di proporre un modello virtuoso finalizzato a sviluppare metodi che promuovono soluzioni negoziate endoprocessuali coinvolgendo tra le figure processuali il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU).
La politica legislativa nazionale è orientata infatti a ridurre il grave carico che affanna la giustizia civile anche attraverso meccanismi di selezione in entrata e uscita del contenzioso e, soprattutto, con l’offerta sempre più ampia degli strumenti alternativi alla risoluzione giudiziale. Risulta pertanto anacronistica la mancanza, nelle nostre aule di giustizia, di un linguaggio base da poter utilmente adoperare attorno ad un tavolo conciliativo al fine di sollecitare, nella maniera più corretta, i meccanismi di autocomposizione e tentare le uscite consensuali dai processi.
In questa prospettiva si colloca la portata innovativa della BDDC (Banca Dati Digitale Conciliativa), strumento adottato presso il Tribunale di Bari per rilanciare l’opportunità conciliativa tra tutti gli operatori del diritto, migliorando – in una logica di gius-sostenibilità – la qualità delle risposte di giustizia.
Presso POLO LICEALE MAJORANA LATERZA - AULA MAGNA
S.C. FOGGIA LA ROSA 3 - PUTIGNANO
Inizio Lavori 14:45
Ascoli Piceno
lunedì 27 gennaio 2020
Presso la sede della Sezione Territoriale di Ascoli, Viale Rozzi, 13/f, il pomeriggio del 27 gennaio 2020 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 si svolgerà la prima riunione del 2020 dei Soci di E-Valuations afferenti alla sezione.
I lavori saranno coordinati dall'attuale Coordinatore della Sezione Geom. Angelo Crescenzi.
Argomenti all'ordine del giorno:
Comiso
venerdì 24 gennaio 2020
Il convegno prettamente tecnico ha lo scopo di AGGIORNARE e APPROFONDIRE i compiti e le responsabilità della figura dell’Esperto del Giudice, in attuazione delle nuove direttive definite dall’art. 173-bis disp. att. C.P.C. (contenuti della relazione e compiti dell’esperto), delle direttive del CSM, delle linee guida ABI per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili, della Norma UNI 11558/2014 – Valutatore immobiliare – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
L’obiettivo perseguito è quello di valorizzare la pragmaticità del processo esecutivo attraverso l’apporto metodologico dell’Esperto del Giudice, il quale con una corretta valutazione può contribuire in modo determinante ad ottenere la vendita al giusto prezzo.
Per ottenere simile obiettivo devono realizzarsi alcune condizioni:
a) Una valutazione attendibile;
b) Una accurata indagine;
c) Una accurata Best Practice;
d) Una accurata Due Diligence;
e) Una accurata applicazione delle migliori Tecniche di Valutazione;
Il quadro normativo di riferimento è dato dall’art. 120 duodecies del TUB "Testo Unico Bancario” che richiede quale criterio di stima, l’applicazione degli standard e tecnici competenti sotto il profilo professionale.
Segue la circolare di Banca d’Italia n. 285 del 17 Dicembre 2013, “Disposizioni di vigilanza per le banche” in cui l’aggiornamento n. 24 del 16 ottobre 2018, definisce l’applicazione degli standard e detta i requisiti del perito valutatore.
Infine l’ABI, con le “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” e con le “Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili”, riporta una serie di principi, regole, criteri e procedure metodologiche atte a dare trasparenza e correttezza alle procedure di stima.
Da tutto ciò l’esigenza concreta dei Tribunali Italiani di affidare le valutazioni a tecnici che sappiano applicare gli Standard di Valutazione e che dimostrino comprovati requisiti e concreta competenza.
Requisiti e competenze dettati dalla Norma UNI 11558/2014 – Valutatore immobiliare – Requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza.
8:30 Registrazioni
9:00 Saluti Istituzionali
9:15 Introduzione a lavori
Claudia Parrino - Avvocato e Moderatore dei lavori
Alessandro Aronica - Coordinatore Sezione Territoriale di Ragusa
9:45 Importanza del controllo documentale e compiti dell'esperto
Carlo Di Cataldo - G.E. Tribunale di Ragusa
11:00 Pausa
11:15 L’abuso edilizio, la sanabilità e le altre conseguenze
Teresio Bosco - Avvocato Board of E-Valuations
11:45 Standard di Valutazione Immobiliare & Highest and Best Use
Luciano Pizzhichini - Per.Ind. Esperto Valutatore nel settore bancario
12:30 Il Report Immobiliare nelle esecuzioni e gli onorari
Alessandro Aronica - Geometra Esperto Stimatore
13:00 Dibattito
13:30 Chiusura lavori
ORDINE ARCHITETTI - ORDINE AGRONOMI E FORESTALI - COLLEGIO GEOMETRI - PERITI AGRARI - UNI 11558:2014
Milano
sabato 18 gennaio 2020
Presso la sede della Sezione Territoriale di Milano, la mattina del 18 gennaio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 13:30 si svolgerà la prima riunione del 2020 dei Soci di E-Valuations afferenti alla sezione.
I lavori saranno coordinati dal Segretario Generale Sandro Ghirardini e dal Consigliere nonché Coordinatore protempore Elena Bosciano.
Argomenti all'ordine del giorno
1. Presentazione programma attività E-Valuations Italia 2020
2. Programmazione elezione Coordinatore Territoriale Milano
3. Esame del mercato delle valutazioni immobiliari Italia
4. Esame situazione giudiziaria nazionale e in particolare milanese
5. Suggerimenti utili per acquisire quote di mercato in ambito professionale (non solo estimativo)
6. Varie ed eventuali
Verona
venerdì 10 gennaio 2020
L’Ordine degli Architetti di Verona unitamente all’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri tornano ad approfondire le attività professionali che vedono protagonisti i propri iscritti con un evento dedicato alle esecuzioni immobiliari.
A finire sotto la lente d’ingrandimento, dei prestigiosi relatori, saranno gli aspetti giuridici dell’incarico di esperto estimatore e la collaborazione dei diversi professionisti che intervengono nel processo delle esecuzioni immobiliari.
14.15 Registrazione Partecipanti
14.30 Saluti
Francesca Piantavigna - MRICS - Moderatrice - Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona
Amedeo Margotto - Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona
Andrea Falsirollo - Presidente Ordine degli Ingegneri
Fiorenzo Furlani - Presidente Collegio Geometri della Provincia di Verona
Angelo Franco - G.E. Tribunale di Verona
14.45 Aspetti giuridici dell'incarico
Attilio Burti - G.E. Tribunale di Verona
15.40 Incarico Custode/Esperto estimatore
Avv. Vincenzo Bonanno
16.00 Standard di Valutazione e Certificazioni
Sandro Ghirardini - Segretario Generale E-Valuations
16.30 Gli abusi edilizi
Matteo Faustini - Architetto Responsabile Edilizia Privata Comune di San Pietro in Cariano
17.00 Caso studio selezionato
Confronto fra i Relatori
18.00 La liquidazione - spiegazione della nuova metodologia
Attilio Burti - G.E. Tribunale di Verona
18.30 Dibattito conclusivo e chiusura dei lavori
ORDINE ARCHITETTI: n. 4 CFP - ORDINE INGEGNERI: n. 3 CFP - COLLEGIO GEOMETRI: n. 2 CFP - UNI 11558:2014 n. 4 CFP
Link per Iscrizione come Architetto
Link per Iscrizione come Ingegnere