Con tutti coloro che seguono le pagine di E-Valuations voglio condividere una riflessione ed un augurio.

La riflessione viene dalla osservazione dei fatti che sono accaduti in Cina e che stanno accadendo da noi.

Cerchiamo di restare lucidi e razionali. Proviamo a capire meglio come si muove la curva del contagio e senza crearci troppa ansia (non ne abbiamo proprio bisogno ora) guardiamo essenzialmente il numero dei nuovi contagi: quando scenderà questo numero (fino ad arrivare a zero) il coronavirus sarà sotto controllo. Vista la recente esperienza cinese, se saremo bravi come loro a rispettare le regole necessarie per il contenimento del Covid-19 vedremo i primi segni di un rallentamento delle nuove infezioni dalla prossima settimana.

Da chi dipende? Da noi. Dai nostri comportamenti. Dalla straordinaria squadra di medici, infermieri e addetti a vario titolo alla tutela della salute pubblica.

Invece, ogni volta che infrangiamo le regole che sono state indicate nel DCPM del 9 marzo 2020 pensando di essere più belli, più bravi o più furbi, stiamo solo aprendo la porta al virus.

Per questo tutto il Paese deve fare squadra e tenere i nervi saldi ... e sono certo che l'augurio di farcela si avvererà presto.

#AndràTuttoBene