E-Valuations, sin dalla sua nascita nel 2007, ha come obiettivo primario la diffusione di una moderna cultura estimative e l’affermazione della figura del Valutatore qualificato.

Per questo, in qualità di Full member TEGOVA, ci riconosciamo in quanto stabilito dall’EVS 3 del nuovo Blue Book, in cui viene confermata l’attenzione della nostra Associazione europea agli standard di qualità che il professionista deve rispettare per potersi definire “Valuatore qualificato”.

Il Valutatore qualificato deve essere in grado di dimostrare abilità professionale, conoscenza, diligenza e comportamento etico adeguati al tipo e alla portata della valutazione e deve rendere noto qualsiasi fattore che possa compromettere una valutazione obiettiva. Ogni valutazione deve fornire un'opinione informata e indipendente del valore, supportata da una o più basi di valutazione riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

Poichè per TEGOVA ogni valutazione effettuata in conformità agli EVS 2025 deve essere eseguita da un Valutatore qualificato, egli deve sempre rispettare i più alti standard di onestà e integrità e condurre le sue attività in modo da non danneggiare i clienti, il pubblico, la professione o il rispettivo organismo professionale nazionale.

Tutti gli aspetti inerenti lo standard EVS 3 sono descritti nel nuovo Blue Book TEGOVA – EVS 2025 attraverso i seguenti punti:

1.         Introduzione

2.        Ambito di applicazione

3.        Generale

4.        Il Valutatore qualificato

5.        Commenti

Attraverso le associazioni professionali nazionali, TEGOVA consente ai singoli Valutatori di avere uno status più elevato e riconoscibile rispetto alle specifiche competenze in ambito estimativo, attraverso il programma Recognised European Valuer (REV). Con il titolo REV si vuole favorire a livello europeo sia il reciproco riconoscimento delle professionalità sia la libera circolazione delle persone e delle loro competenze.

Anche questo serve a fare dell’Europa la nostra casa comune.

Categorie:
TEGoVA