CRESCONO LE DIFFICOLTÀ DI ACQUISTO AL PUNTO CHE IL 60% DELLA DOMANDA DI ABITAZIONE SI SPOSTA SULLA LOCAZIONE

LUCA DONDI DALL'OROLOGIO ha presentato oggi i risultati dell'indagine annuale che Nomisma svolge sul settore residenziale italiano.

Per un crescente numero di italiani l’acquisto di un’abitazione rischia di rivelarsi un sogno difficile da realizzare perché, seppure negli ultimi anni sia aumentata la consapevolezza della necessità di migliorare il proprio comfort abitativo, le famiglie si trovano a dover fare i conti con le proprie capacità finanziarie. Il calo di interesse nei confronti dell’acquisto sembra infatti riguardare soprattutto la componente di famiglie più fragile da un punto di vista economico e reddituale. In questo quadro, per molti la locazione diventa l’unica strada percorribile, in attesa che le condizioni di accesso al credito consentano di riproporre l’ambizione proprietaria oggi forzosamente accantonata” – questo il commento in sintesi di Luca Dondi di Nomisma.

Come abbiamo avuto modo di ascoltare a #Mantova2024 direttamente da parte di Luca Dondi, molteplici sono i fattori che incidono sul settore immobiliare e le analisi devono considerare tutti i vari elementi per poter fare previsioni "solide" sui potenziuali sviluppi nel 2025.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa di Nomisma

Categorie:
Documenti