Architetto, pittore, urbanista e progettista ma anche imprenditore e uomo di marketing. Giulio Romano era quello che si poteva definire un artista completo.
Protagonista del Rinascimento italiano, cresciuto artisticamente a Roma nella bottega di Raffaello, Giulio Romano vive il culmine della sua carriera a Mantova nella corte dei Gonzaga, chiamato dal duca Federico II come artista di corte.
Ed è proprio a Mantova che questo filmato, ancora inedito, è stato proiettato ad ottobre 2019 in occasione della quarta edizione del convegno nazionale di E-Valuations contemporaneamente a l’apertura in quei giorni della mostra a Palazzo Ducale dedicata a Giulio Romano.
L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio di Apindustria Mantova, associazione piccole e medie industrie, nell’ambito del progetto “Giulio Romano imprenditore” che ha valorizzato il territorio e la sua cultura durante la mostra.
Il video, seppur in pochi minuti, vuole avvicinare l’utente a Giulio Romano attraverso una passeggiata ideale tra le sue opere mantovane: Palazzo Te, che l’artista costruì in soli dieci anni, la sua casa nel rione Unicorno, Le Pescherie dove è possibile ammirare la tecnica del bugnato e Palazzo Ducale dove l’artista si rende vero e proprio scenografo.
Da non perdere l’ultimo minuto del filmato dedicato alla Sala dei Giganti di Palazzo Te. Qui la pittura copre a 360 gradi tutte le superfici della sala “avvolgendo” lo spettatore e rendendolo partecipe del dipinto.
Chiudete gli occhi e immaginatelo nel 1500: il pavimento concavo della stanza, un solo camino ad illuminare gli affreschi raffiguranti la caduta dei giganti che tentano la scalata al Monte Olimpo, le fiamme del fuoco e i bagliori sulle pareti.
Non vi sembra di vedere le immagini in movimento?
Un particolare ringraziamento va agli autori del video Graziano Menegazzo e Giacomo Cecchin, si ringrazia inoltre il Comune di Mantova per la concessione delle immagini interne di Palazzo Te.
Categorie:
E-VTT
mantova.e-valuations.org