Per rafforzare l’attenzione di tutti i Soci sull’importanza dell’essere in linea con i principi fondanti della nostra Associazione, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Probiviri ha provveduto a rivedere e aggiornare il nostro Codice Etico.
Gli approfondimenti svolti nel corso dei vari panel della VII edizione di "Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate", l'evento annuale di E-Valuations tenutosi a Mantova il 20 e 21 settembre 2024, hanno evidenziato la differenza più importante che persisterà nel tempo tra le attività svolte dal un Valutatore e quelle svolte dalla Intelligenza artificiale: si tratta dei fattori etici e morali.
Tutti gli esperti intervenuti a Mantova ci hanno detto che l'IA avrà un impatto enorme sul settore immobiliare e sulle modalità di svolgimento dei vari lavori ad esso connesso, ma un aspetto fondamentale riguarderà i discorsi etici relativi alle attività dei valutatori ed il conseguente impatto sui committenti e sulla collettività. Basti pensare all'impatto di tipo puntuale (per il singolo mutuatario e per la banca finanziatrice) e di tipo sistemico (per l'intero settore del credito) che possono avere, nel bene e nel male, le valutazioni immobiliari quando vengono utilizzate per definire le garanzie in caso di finanziamento bancario.
Per questo abbiamo ritenuto indispensabile fare un upgrade del nostro Codice Etico, al fine di dare ai Soci uno strumento attuale ed utile per indirizzare al meglio il proprio ruolo professionale e sociale.
Competenza, aggiornamento continuo, correttezza, gentilezza, disponibilità, questi i principali riferimenti operativi ed etici a cui ci ispiriamo e che vogliamo condividere con tutti i Soci.
Ci auguriamo così di poter dare un contributo professionale ed etico al nostro lavoro e di offrire un servizio utile ai committenti e a tutte le nostre comunità.