Si fa sempre più capillare la presenza di E-Valuations sul territorio. Nell’ultima riunione il Consiglio Direttivo ha infatti approvato la creazione della nuova sezione di Cagliari. Nove i soci che ne fanno parte: due geometri e sette ingegneri sotto il coordinamento di Maurizio Spiga.
Anche per questa sezione il primo obiettivo è quello di diffondere il tema delle valutazioni indipendenti che rispettino gli International Valuation Standards non sempre noti ai professionisti del settore. Per farlo i soci della Sezione hanno in programma un ricco calendario di eventi, pubblici e non, fino al 2020 che interesseranno diverse tematiche del mondo delle valutazioni immobiliari.   
Il primo appuntamento previsto per novembre 2018 dal titolo “Le Valutazioni immobiliari nei procedimenti giudiziali e l’importanza dell’applicazione degli standard di valutazione” coinvolgerà i professionisti che hanno a che fare con il mondo delle espropriazioni forzate. Un tema importante per lo snellimento delle procedure giudiziarie e per il rilancio del mercato immobiliare.
La valutazione di mercato nella trasformazione degli edifici per uso turistico” sarà invece argomento del secondo incontro in programma per il 2019. Si tratta della prima parte di un seminario rivolto ad ingegneri, architetti e geometri con l’obiettivo di far crescere il know how sulle tecniche delle valutazioni per  trasformazioni. “Il tema - spiega Maurizio Spiga, coordinatore della sezione - è inoltre molto utile per il nostro territorio in un’ottica di rigenerazione urbana che punta tutto sul turismo in una città dove l’economia turistica potrebbe creare buone opportunità di lavoro”.
La seconda parte del seminario approfondirà in un secondo appuntamento, davanti ad una platea più allargata, il tema della sharing economy. Importante sarà la presenza della categoria dei costruttori che, continua Spiga, “rivestono un ruolo di funzione strategica in un’ottica di massimizzazione del valore di un bene immobile”.
Previsto per il 2020 il quarto incontro in programma dal titolo “Le Valutazioni Immobiliari nelle operazioni creditizie ed i nuovi strumenti di finanziamento (crowfounding e fintech). Quadro normativo e casi di successo”. Un altro appuntamento pubblico rivolto oltre che agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri anche al mondo delle Banche e ai Commercialisti.
“La nascita di questa ulteriore sezione territoriale è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. – commenta Sandro Ghirardini, Segretario Generale di E-Valuations -. La nostra presenza sul territorio ci permette di lavorare  con sempre maggiore forza e rappresentatività  con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico del nostro paese attraverso la conoscenza e la trasparenza del mercato immobiliare ed il miglioramento qualitativo delle valutazioni”.   

Categorie:
Sezioni Territoriali