Il Consiglio direttivo di E-Valuations, nella seduta del 14 marzo 2025, ha approvato la nomina a Socio Onorario del dr. Michele Monteleone, Presidente del Tribunale di Vasto.

Siamo quindi molto lieti di annunciare che il dr. Monteleone – da diversi anni al nostro fianco per la diffusione di una moderna cultura estimativa anche in ambito giudiziario – ha accettato la proposta ed è così ufficialmente entrato nella nostra grande Community.

Magistrato dal 1987, il dr. Monteleone vanta una ricca, solida e variegata esperienza professionale ed ha svolto funzioni giudicanti – sempre in primo grado – sia nel settore civile (cautelare, contenzioso, volontaria giurisdizione, esecuzione mobiliare e immobiliare, procedure concorsuali, diritto societario e giudice specializzato in materia di proprietà industriale e intellettuale, agraria) sia nel settore penale (pretore, componente del tribunale del Riesame, giudice per le indagini preliminari, presidente della Corte d’assise).

Prima del Tribunale di Vasto, le sue sedi di lavoro sono state Gravina in Puglia, Acquaviva delle Fonti, Bari, Altamura e Benevento (dove è stato presidente della sezione civile): in tutte queste sedi sono sempre stati attestati l’equilibrio, la solida preparazione professionale, la diligenza e la sua fattiva laboriosità.

Come ha avuto modo di illustrarci in varie occasioni a Mantova, nel corso del nostro incontro annuale “Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE", le attività istituzionali del dr. Monteleone sono state sempre state orientate secondo tre direttrici fondamentali: la prima ha riguardato il miglioramento dell’efficienza del sistema giustizia; la seconda ha riguardato la promozione dell’innovazione tecnologica; la terza l’aumento della produttività complessiva e individuale dei magistrati con conseguente riduzione delle pendenze.

Attualmente il presidente Monteleone è impegnato nella diffusione di buone pratiche giuridiche e professionali anche attraverso l’organizzazione del Convegno VASTO MEET che si svolgerà il 29 e 30 maggio a Vasto (CH) per un confronto internazionale sugli ordinamenti del diritto della crisi di impresa. Anche in questa occasione non ha fatto mancare l’attenzione ad E-Valuations, prevedendo i qualificati interventi di due nostri rappresentanti (prossimamente pubblicheremo i dettagli dell’evento e le modalità per partecipare).

Su queste basi si è consolidato nel tempo il rapporto tra il dr. Monteleone ed E-Valuations ed è per questo che siamo onorati di averlo oggi tra i nostri Soci Onorari.

Categorie:
E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni