Lo scorso 11 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Galiani - De Sterlich” di Chieti, vi è stata un’ampia partecipazione di studenti provenienti dagli Istituti Tecnici per Geometri, Agrari e Professionali dell’Agricoltura della zona, unitamente a professionisti rappresentati principalmente da Dottori Agronomi e Forestali, al convegno su “Le valutazioni immobiliari”, organizzato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Abruzzo.
All’evento è intervenuto il Presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Chieti, il Dr.Agr. Giuseppe Pugliese, il quale ha introdotto i lavori portando i saluti anche della Federazione Regionale.
Al primo relatore, il Dr. Agr. Ernesto Bufo nonché Vice-Preside dell’Istituto ospitante, il compito di introdurre le principali tematiche estimative esaminate, attraverso una utile ed ampia rivisitazione dei principi di dottrina estimativa, con particolare riferimento storico alle varie scuole di pensiero.
Successivamente il Dr. Agr. Paolo Sonni, componente della Commissione della Commissione di Estimo presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, ha delineato il vigente percorso normativo in tema di valutazioni immobiliari, a partire dai primi Accordi di Basilea, aai principali provvedimenti comunitari e nazionali in materia creditizia, sino alla citazione delle ultime Linee Guida dell’ABI, sottoscritte lo scorso 30 novembre anche dal Conaf. In particolare, si è fatto riferimento alla figura del Valutatore immobiliare qualificato (in campo bancario, fiscale e giudiziario) e della possibilità di quest’ultimo di poter conseguire la certificazione ai sensi della Norma UNI 11558.
Infine, l’Ing. Ugo Iezzi, rappresentante territoriale di E-Valuations ha illustrato con particolare attenzione il tema relativo alla competenza professionale e formativa del valutatore certificato, dopo aver introdotto i principali concetti legati agli standards internazionali di valutazione ed ai risvolti legati all’applicazione dei vari procedimenti di stima. Considerata la composizione dell’uditorio (studenti e professionisti) tali concetti sono stati presentati con adeguata gradualità e chiarezza, completati dalla presentazione di un esempio di valutazione secondo il Market Comparison Approach (MCA), suscitando molto interesse, quesiti ed anche curiosità e quindi fornendo uno spunto di riflessione ed approccio più scientifico alla stima immobiliare.
Categorie:
Sezioni Territoriali