Si è tenuto a Verona il 10 gennaio 2020 presso la sede dell’Ordine degli Architetti il convegno “Esecuzioni immobiliari. Approfondimento giuridico dell’incarico dell’esperto estimatore” organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Verona e provincia, con l’Ordine degli Ingegneri di Verona ed il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Verona.

Un pomeriggio di formazione che ha riscosso un grande successo riunendo moltissimi professionisti del settore interessati ad approfondire la figura ausiliaria del giudice come quella dell’esperto estimatore nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. Diversi gli interventi dei relatori chiamati a portare la loro testimonianza su questa tematica tra cui il Dott. Attilio Burti e Dott. Angelo Franco entrambi G.E. del Tribunale di Verona.

Questo evento ha avvicinato due mondi, quello tecnico e quello giuridico” ha spiegato l’Ing. Luigi Cipriani consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona. Un connubio molto importante perché, aggiunge Cipriani, ai tecnici “è sempre più richiesta una competenza anche in ambito giuridico”.

È d’accordo l’Arch. Amedeo Margotto presidente dell’Ordine degli Architetti ppc della provincia di Verona: “Abbiamo avuto la possibilità di confrontare la parte tecnica con quella giuridica del giudice. La delicatezza del ruolo dell’ausiliario credo che sia ormai all’attenzione di tutti i professionisti chiamati a svolgere questa attività. Auspico che questa sia solo la prima tappa di un percorso formativo che vogliamo condividere tra ordini professionali e istituzione, rappresentata dal Tribunale di Verona."

Tra i diversi argomenti trattati si è parlato anche di “immobili soggetti a procedure esecutive con la particolarità di abusi edilizi affrontando le varie tematiche da parte del giudice dell’esecuzione, dell’esperto estimatore, del debitore e del custode” chiarisce l’Arch Matteo Faustini, Responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di San Pietro in Cariano intervenuto anche lui al pomeriggio di formazione.

La collaborazione tra le varie figure chiamate ad intervenire nell’ambito delle esecuzioni immobiliari è infatti uno dei valori aggiunti messi in luce nei diversi interventi “Ben vengano iniziative come questa per la cooperazione professionale” ha dichiarato soddisfatto l’avv. Vincenzo Bonanno, custode esperto estimatore. “L’approfondimento congiunto di queste tematiche tra professionisti, ausiliari del giudice e giudice stesso porta a quell’efficienza della procedura che il nostro ordinamento ci richiede”.

Entusiasta dell’iniziativa anche l’Avv. Piergiorgio Bonini, custode giudiziario del Tribunale di Verona: “L’organizzazione è stata perfetta e curata nei minimi particolari. L’affluenza lo dimostra”.

A conclusione della giornata – riassume Romano Turri, Segretario Collegio Geometri di Verona - possiamo portare a casa qualcosa di nuovo e che arricchisce il nostro bagaglio professionale. La formazione ci rende sicuramente più preparati per adempiere un servizio per un ente come il Tribunale”.

Contenta dell’ottima riuscita anche l’Arch. Francesca Piantavigna, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Verona e valutatrice esperta, che ha concluso: “Ringrazio tutti per la grossa partecipazione e per la competenza dimostrata”.

Tutti gli interventi sono stati video registrati e unitamente alle slide e alle relazioni sono qui disponibili.

Categorie:
Seminari