Partner della quarta edizione del Convegno di Mantova, Pro6 (PROfessionisti SErvizi Immobiliari), è un’associazione che dal 2006 fornisce servizi immobiliari su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di “certificare” i beni immobili e assicurare due diligence di settore per privati, aziende studi professionali, banche.

Tra i servizi proposti anche le valutazioni immobiliari, prestazioni che richiedono “professionalità, competenze specifiche e aggiornamento continuo - spiega Marco Zetta, Presidente di Pro6 - motivo per il quale ci affidiamo a E-Valuations”.

Presidente Zetta, quest’anno Pro6 sarà partner dell’edizione 2019 del Congresso E-Valuations che si terrà a Mantova il prossimo 11 ottobre. Che importanza ha per voi questa partnership?

È sicuramente per noi molto importante. In primo luogo, perché riteniamo che ci dia molta visibilità all’esterno e nel nostro campo professionale ma anche perché E-Valuations è da sempre in prima linea nel promuovere la professionalità di tutti i tecnici, professionalità di cui abbiamo molto bisogno.

Da presidente, infatti, devo anche rassicurare i miei clienti sulla qualità del lavoro che viene svolto e sulle capacità di coloro che lo svolgono.

E-Valuations attraverso diverse iniziative cura costantemente l’informazione dei tecnici, il loro aggiornamento professionale e culturale in questo settore e questo ci porta a riconoscerle un ruolo importante nello sviluppo di questa attività e in particolare nei servizi offerti da Pro6.

Senza contare anche la riconoscenza che nutro nei confronti del Segretario, Sandro Ghirardini, che mi ha dato l’opportunità di capire meglio alcuni risvolti relativi a questo settore, alle linee guida ABI, alle necessità ad esempio che si sono presentate nel corso del tempo quando è diventato fondamentale che oltre alle certificazioni i tecnici possedessero anche delle qualifiche.

Grazie a lui anche io, che non sono un tecnico e non ho competenze specifiche nel ramo dell’estimo, ho potuto conoscere più da vicino questo mondo, il suo funzionamento, le differenze tra legittimati, qualificati e certificati fornendomi una visione chiara di come i tecnici devono comportarsi e devono essere formati al fine di esaudire le richieste delle linee guida Abi.

Ha potuto quindi capire anche l’importanza di una corretta stima immobiliare…

Per noi è importantissimo avere dei tecnici preparati e affidabili e in questo ci affidiamo ad E-Valuations.

Noi siamo una cooperativa web oriented. Dodici anni fa abbiamo sviluppato un software in collaborazione con l’Università Cattolica realizzato in aderenza alle allora direttive di Basilea 2 e poi Basilea 3.

Ci siamo immediatamente resi conto che il mondo delle stime stava radicalmente cambiando e che il mercato ad esse legato richiedeva molta più professionalità e tecnologia.

Quanto sopra, in effetti, è stato poi ripreso e ampiamente approfondito nel tempo dalle Linee Guida Abi a cui oggi PRO6 fa diligente e completo riferimento

La strategia che abbiamo portato avanti predisponendo una formazione costante, anche informatica, una capillare presenza sul territorio scegliendo dei tecnici autoctoni in modo tale da sfruttarne la vicinanza e la conoscenza del territorio, sono sempre stati elementi fondanti e costitutivi della nostra crescita.

Per noi è importante, al di sopra di tutto, investire in ognuno degli elementi sopra espressi così da dare ai tecnici la possibilità di svolgere il proprio lavoro al meglio

Quando è nata Pro6?

È stata costituita nel 2006. Oggi siamo presenti su tutto il territorio nazionale. È composta da dodici aziende che mettono a disposizione della cooperativa le proprie risorse umane, intellettuali e organizzative su un territorio specifico alcune delle quali vantano anni di esperienza nel campo dell’estimo.

Offriamo professionalità, buona volontà e organizzazione.

Categorie:
mantova.e-valuations.org