Nell'Aula Magna "Aldo Moro" dell'Università degli Studi di Bari si è svolto ieri un convegno sul tema: «La consulenza tecnica nel processo: profili tecnici e giuridici, tra prassi e regole di procedura», organizzato dalle associazioni «Il Commentario Del Merito» ed «E-Valuations».

La partecipazione di oltre 300 professionisti tra Agronomi, Avvocati, Geometri, Ingegneri, Architetti ed altre categorie tecniche ha consentito un ampio ed articolato confronto su un tema così importante per l’efficiente funzionamento del sistema Giustizia.

I lavori, coordinati da Paolo Iannone, hanno visto come relatori il Prof. Nicola Di Modugno, il Dott. Alessandro Carra (giudice del tribunale di Bari), il Prof. Maurizio d'Amato e l'Ing. Pasquale Maurelli, i quali hanno affrontato il tema CTU da diversi punti di vista, tutti però confluenti sulla necessità di una sempre maggiore professionalità da parte dei tecnici chiamati a svolgere un ruolo spesso decisivo per il buon esito del processo civile e amministrativo.

Con il suo intervento il presidente Berloco ha evidenziato le molteplici attività che E-Valuations svolge da 10 anni proprio per informare e formare i professionisti nell’ambito delle tecniche redazionali della perizia nell'espropriazione forzata, che debbono essere formulate in base a standards operativi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, in modo da consentire un corretto riesame e quindi un confronto sui fatti tra le Parti, adeguatamente coordinato dal Giudice, e non una sterile e troppo spesso pretestuosa discussione sulle opinioni.

L'attuale inefficienza del sistema italiano relativo alla Giustizia civile è determinata da molteplici fattori concomitanti, che sono stati esaminati da un interessante studio di TSEI e che sarà presto pubblicato anche sul nostro sito. Conoscere questi dati ci aiuterà a capire meglio dove e come intervenire.