Nelle valutazioni immobiliari il concetto di equità assume il significato di categoria fondamentale per la definizione del punto di vista estimativo. La stima è infatti una previsione formulata in modo probabilistico che, per sottrarsi alla mera soggettività, deve definire le circostanze e le condizioni del processo di valutazione. Laddove il mercato immobiliare presenta un carente livello di informazione, nelle valutazioni immobiliari tende a prevalere l’impiego di stime empiriche basate su giudizi soggettivi formulati da esperti sotto forma di veri e propri expertise. In tal modo si supplisce alla mancanza di informazioni di mercato con l’esperienza e la competenza (animus aestimandi). Nel nostro Paese l’expertise è una pratica valutativa che ha un vasto campo di applicazione nelle stime di mercato e nelle stime degli immobili ai fini catastali.
La stima dell’esperto è soggettiva e di per sé non è dimostrabile, né verificabile.
Gli standard valutativi rappresentano la best practice estimativa, ossia l’insieme dei metodi e delle tecniche valutative che mostrano risultati superiori rispetto a quelli raggiunti con qualsiasi altri metodi e tecniche. I metodi e le tecniche di stima propugnate dagli standard si basano su criteri e procedimenti razionali, verificabili e ripetibili.
Di questi e altri importanti temi si parlerà il 18 maggio 2018 a Siracusa durante il seminario STANDARD DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE che si svolgerà presso l'Aula Magna “I.I.S. Filippo Juvara” di Viale Santa Panagia, 131 - Siracusa.
Per la partecipazione gratuita è necessario iscriversi tramite il portale a questo link.
Categorie:
Seminari
Sezioni Territoriali