Il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) si terrà il convegno dal titolo “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.
Tra i vari interventi vi sarà anche quello di Giampiero Bambagioni, Responsabile scientifico, autore e coordinatore del Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa (sin dalla prima edizione del 2000) oltre che Consigliere E-Valuations. Non è nuova la sua attenzione alle iniziative che si sono svolte ad Ascoli Piceno, in quanto fin dal 2014 è intervenuto ai vari convegni che qui si sono svolti sulle tematiche inerenti il settore immobiliare, oltre ad aver collaborato alla stesura del protocollo d’intesa per la qualità delle perizie in ambito giuridico attivato dal Tribunale di Ascoli Piceno.
Anche il prossimo 15 novembre non farà mancare il suo contribuendo di conoscenza ed esperienza, in particolare approfondendo le tematiche inerenti lo stretto legame tra il mercato immobiliare, le metodologie estimative e gli sviluppi normativi. La sua relazione sarà infatti finalizzata ad evidenziare le novità metodologiche e legislative che incidono sull'evoluzione della dottrina estimativa e, conseguentemente, il contributo in termini di trasparenza che questa può portare rispetto alle dinamiche del mercato immobiliare.
Altro momento informativo della giornata sarà offerto dall’intervento di Luciano Pizzichini, noto ed esperto operatore in ambito bancario, fortemente impegnato nella formazione dei valutatori immobiliari. Con il suo intervento si tratteranno le implicazioni connesse ai processi di trasformazione immobiliare, spaziando “pragmaticamente” tra metodologie valutative e salvaguardia ambientale. A tale proposito Luciano Pizzichini ci ha anticipato che interverrà su alcuni aspetti caratterizzanti del patrimonio immobiliare italiano … in molti casi ormai obsoleto, in particolare quello industriale, per cui è necessario recuperarlo concentrando la nuova edificazione su aree abbandonate interne, contribuendo a salvaguardare quelle libere naturali. Nascono quindi, grandi opportunità per i tecnici capaci di stimare la migliore trasformazione possibile.
Nell’ambito del Convegno si parlerà anche di procedure esecutive. In particolare l’Avv. Rosanna Ulissi si occuperà del rapporto e della condivisione di problemi e soluzioni tra il Professionista Delegato alla Vendita e l’Esperto del Giudice, due figure particolarmente importanti per tale tipologia di procedura. In particolare l’intervento dell’Avv. Ulissi avrà un’impronta pratica e sarà volto a segnalare, dal punto di vista del professionista delegato alle operazioni di vendita, quali contenuti della relazione peritale sono essenziali e devono quindi essere chiari ed esaustivi ai fini della redazione di un corretto bando di vendita e del conseguente decreto di trasferimento. Infatti per l’Avv. Ulissi … rendere sinergica l’attività del Delegato alla vendita e dell’Esperto del Giudice rappresenta una chiave importante per migliorare l’efficienza complessiva delle procedure esecutive.
Nei prossimi giorni introdurremo gli interventi di altri relatori che interverranno al convegno del 15 novembre ad Ascoli Piceno.
Categorie:
Sezioni Territoriali