Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo il Congresso di Mantova, appuntamento annuale più importante di E-Valuations, ha ricevuto il patrocinio dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova oltre che dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Una conferma della stima reciproca e della proficua collaborazione che da sempre unisce le due realtà in attività e momenti di confronto durante tutto l’arco dell’anno. Non è un caso che tra gli interventi di apertura del Convegno il prossimo 11 ottobre prenderà la parola, Pietro Triolo, Vicepresidente dell’Ordine provinciale.
Architetto, l’Ordine della Provincia di Mantova, non farà mancare anche per l’edizione 2019 la sua presenza e il suo patrocinio al Congresso organizzato da E-Valuations. Che significato ha per voi?
L’Ordine degli Architetti sin dalla prima edizione del convegno nel 2016 ha concesso con piacere il patrocinio all’evento di E-Valuations in quanto ritiene che le principali scelte progettuali, architettoniche ed edili si debbano sviluppare nell’ambito della loro sostenibilità economico/finanziaria.
Quindi qualsiasi progetto della filiera del real estate coinvolge buona parte della vita economico sociale delle persone e degli architetti che ne sono i principali interpreti specie sul patrimonio edilizio esistente oltre che essere protagonisti della rigenerazione urbana.
Tra l’altro quest’anno pochi giorni prima del Convegno, la città di Mantova inaugurerà a Palazzo Ducale la mostra sull’architetto Giulio Romano protagonista del Rinascimento di Mantova.
Si quest’anno il convegno si svolgerà in contemporanea con l’apertura della mostra su Giulio Romano, un grande architetto che ha lasciato a Mantova testimonianze straordinarie del suo talento, come architetto e come uomo di cultura.
Per questo abbiamo ritenuto ancora più importante patrocinare ed essere presenti a questo evento molto importante anche per la città di Mantova. Quindi noi come Ordine degli architetti di Mantova ci teniamo particolarmente.
Quanto è importante una corretta valutazione immobiliare per un progetto?
È importante perché quando si fa un progetto tutto si svolge sotto una sostenibilità economico finanziaria cioè ruota tutto attorno ad una buona valutazione. Infatti, per portare a termine un progetto la parte iniziale e cioè quella economica è la più importante quindi è necessario che si valuti bene tutto dall’inizio.
Le valutazioni immobiliari rivestono quindi un ruolo di grande importanza anche per capire se un’operazione finanziaria funziona o meno soprattutto adesso che la rigenerazione urbana delle città riveste un ruolo rilevante.
E come procede la rigenerazione urbana della vostra città?
Siamo un po’ indietro. In Italia altre città in Lombardia sono più avanti nonostante il suo importante valore storico. Ci sarà da fare molto.
Come prosegue la vostra collaborazione con E-Valuations durante l’anno?
Noi insieme all’Associazione Architetti mantovani ed E-Valuations organizziamo sempre diversi incontri per i nostri iscritti sia per quelli che vogliono muovere i primi passi nel mondo delle valutazioni, sia per chi vuole migliorare.
E-Valuations ci sostiene molto nell’in-formazione dei nostri iscritti. Si tratta di incontri molto specifici riconosciuti dal nostro Ordine con crediti formativi. Così come il Congresso di Mantova che ogni anno vede la partecipazione di moltissimi architetti.
Categorie:
mantova.e-valuations.org