Nell’ambito dei lavori della Commissione Lavoro alla Camera sul Jobs Act del lavoro autonomo, particolare attenzione sta avendo il tema del cosiddetto “equo compenso” ovvero lo strumento necessario affinchè si possa adeguatamente completare il nuovo Statuto dei lavoratori autonomi.
In particolare il Presidente della Commissione, Cesare Damiano, ha evidenziato la necessità di prevedere tariffe o parametri per i liberi professionisti, facendo così registrare un cambio di rotta rispetto alla prima lettura del provvedimento in Senato. Attraverso l’equo compenso si potrà infatti disporre di adeguati standard di riferimento e si potrà meglio tutelare il lavoro dei Professionisti seri rispetto a coloro che fanno della corsa al massimo ribasso di qualità e compenso il loro modus operandi.
E-Valuations da 10 anni opera nella direzione auspicata dal Presidente Damiano e da parte di tutti i Professionisti seri, offrendo gratuitamente la disponibilità dell'Associazione in vari ambiti pubblici e privati per definire standard operativi condivisi, a tutela del lavoro dei Professionisti specificatamente impegnati nell’ambito del settore valutativo.
Intendiamo dare in tal modo un contributo al miglioramento della dignità professionale di tutte le categorie professionali interessate al nostro settore, contro la guerra al ribasso dei prezzi e contro il totale e colpevole decadimento della qualità delle prestazioni. Riteniamo quindi che l’introduzione dell’equo compenso possa contribuire alla tutela del lavoro autonomo ed alla riaffermazione della sua dignità e della sua importanza per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Categorie:
Equo Compenso