Quali sono i livelli di prezzo dei terreni per Regione e per tipo di coltura? Quali le tendenze in atto nel mercato fondiario italiano e dove andrà questo mercato nel corso del 2021, anche per effetto del Covid-19?
Di questo e di molto altro si parlerà il prossimo 15 gennaio nel webinar E-Valuations dal titolo “Il mercato fondiario e degli affitti in Italia. Aspetti metodologici, situazione attuale e prospettive future”.
Introdotto dal Presidente Berloco, interverrà il dr. Andrea Povellato - Dirigente di ricerca presso il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia e curatore dell’indagine annuale sul mercato fondiario in Italia (in allegato i principali temi del Rapporto 2020).
Oltre a presentare i trend in atto a livello nazionale e regionale delle compravendite dei terreni a destinazione produttiva agricola, il dr. Povellato presenterà un quadro riassuntivo in merito alla disponibilità di dati in tema di mercato fondiario, alla relativa metodologia d'indagine nonché alla comparazione delle fonti informative attualmente consultabili in ambito agricolo. In questo modo il Professionista che si occupa di valutazioni in ambito agricolo avrà a disposizione gli strumenti per valutare la capacità delle varie fonti informative di rappresentare adeguatamente la realtà mercantile indagata.
Non meno importante sarà l’analisi dei primi segnali che giungono dal mercato fondiario come conseguenza sia della pandemia da Covid-19 sia dalla evoluzione della Politica agricola comune (PAC) e delle diverse strategie che stanno prendendo corpo a seguito dell’approvazione a Bruxelles del Green Deal dell'Unione Europea.
Appuntamento quindi per le ore 15,00 di venerdì 15 gennaio 2021 (una mail con le modalità di partecipazione sarà inviata per tempo ai Soci che si iscriveranno al webinar).
Categorie:
Seminari