E' posticipato al prossimo autunno il Convegno “Valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili” organizzato da E-Valuations ed inizialmente previsto per il 15 giugno presso la sede della Camera di Commercio di Ravenna. Motivi tecnico organizzativi oltre che la concomitanza dell’evento ABIUnione bancaria e Basilea 3” previsto il 14 e 15 giugno a Roma hanno spinto l’Associazione a spostare il Convegno a data da destinarsi che sarà presto ufficializzata.

L’evento rivolto agli operatori del mercato immobiliare, del mondo scientifico e delle Istituzioni, darà modo di riflettere sul ruolo strategico dei professionisti dell’Estimo e dell’importanza di stime affidabili nell’ambito delle procedure di esecuzione immobiliare e degli immobili frutto di sofferenze bancarie. Sarà quindi presa in esame anche la nuova normativa ABI in materia, un nuovo strumento per favorire la trasparenza e la correttezza delle valutazioni degli immobili oggetto di procedure esecutive giudiziali e stragiudiziali.

Nella situazione in cui si trova oggi il mercato immobiliare italiano, con ben 357 mila mobili all’incanto frutto di sofferenze bancarie per un valore di perizia che si avvicina agli 88 miliardi di euro, il ruolo del perito diviene sempre più strategico e funzionale per la realizzazione di valutazioni immobiliari chiare e trasparenti in tutte le fasi di passaggio dei crediti.

Le conseguenze di una valutazione non affidabile possono essere, infatti, disastrose e compromettere irrimediabilmente una qualsiasi transazione immobiliare. Ne sono un esempio le migliaia di perizie utilizzate negli ultimi anni per concedere mutui ipotecari o quelle per valutare immobili frutto di sofferenze bancarie, i cosiddetti NPL, Non Performing Loans, nelle esecuzioni o nei fallimenti immobiliari.

Il tema del Convegno è di estrema attualità – spiega il Segretario Generale di E-Valuations, Sandro Ghirardini –. E’ di fondamentale importanza non solo rimanere aggiornati sulle nuove normative ma anche fare in modo che si riacquisti fiducia negli investimenti attraverso una valutazione oggettiva e trasparente”.

Tutte le informazioni sull’evento saranno a disposizione a questo link: https://www.e-valuations.org/Eventi

Categorie:
Seminari Sezioni Territoriali