Buone nuove dalla Sezione territoriale di Ragusa: presumibilmente alla fine di giugno, in territorio ragusano si terrà un’importante tavola rotonda tesa ad affrontare il ruolo del CTU e dell'Esperto Stimatore nell’ambito dei Tribunali. In altre parole, quindi, un momento di confronto rivolto ai professionisti che operano nell’ambito delle procedure esecutive.
E’ quanto emerso dalla recente riunione del 10 maggio scorso, riunione che ha visto la partecipazione di un buon numero di associati. “La nostra sezione nasce a gennaio scorso e conta 28 iscritti - ha raccontato Alessandro Aronica, Coordinatore della Sezione -. Gli associati sono tutti molto entusiasti del lavoro che si sta svolgendo e grande attesa c’è per l’evento che stiamo organizzando”.
Peculiarità della sezione di Ragusa è quella di avere tutti gli iscritti certificati secondo la norma UNI 11558. Pertanto, per i soci, è facilmente comprensibile l’importanza di introdurre l’utilizzo degli standard e dei comparabili anche in Tribunale.
“Il taglio della tavola rotonda sarà molto tecnico - ha puntualizzato Aronica -. Inviteremo i giudici del Tribunale di Ragusa e cercheremo di spiegare loro l’importanza di una perizia strutturata secondo gli standard nazionali e internazionali”. Durante la tavola rotonda si affronteranno anche altri temi particolarmente cari a E-Valuations, segnatamente l’equo compenso e la responsabilità del tecnico (art. 173 bis).
Naturalmente alla tavola rotonda saranno invitati tutti gli ordini professionali interessati al tema del Tribunale. Tra i relatori, sicuramente una importante rappresentanza di E-Valuations - tra cui Sandro Ghirardini -. Molto atteso il possibile l’intervento del Giudice Borella del Tribunale di Vicenza, ossia del primo Tribunale italiano che ha adottato le perizie basate sugli standard nazionali e internazionali.
La riunione di sezione è stata anche l’occasione per fare il punto circa il lavoro che stanno svolgendo i soci. È emerso che l’applicazione degli standard in tutte le perizie sta dando ottimi risultati, perché il loro impiego permette al committente di avere maggiori certezze e, dunque, è disposto a pagarle di più.
A tal proposito, il Coordinatore Aronica ha sottolineato l’importanza di inserire, nel profilo che ciascun socio ha a disposizione sull’Annuario dell’Associazione, il proprio portfolio stime. “Qui a Ragusa lo stiamo facendo quasi tutti - ha chiosato Aronica -. Si tratta di un’opportunità interessante per far conoscere ai committenti il nostro modo di lavorare”.
Categorie:
Sezioni Territoriali