Ogni anno, nel primo trimestre, E-Valuations è impegnata a rinserrare le fila ed a costruire la propria squadra di Valutatori Immobiliari associati, tracciare percorsi di in-formazione culturale, organizzare, promuovere, patrocinare od anche solo partecipare ai numerosi eventi che prendono corpo sul territorio nazionale.
La sfida è continua e sino ad ora l’entusiasmo non ci ha abbandonato, anzi il successo delle iniziative (unito anche a qualche mezza delusione) ci hanno rafforzato l’entusiasmo.
Ogni anno perciò è una scommessa, perché E-Valuations è una libera associazione senza scopo di lucro, e come tale non crea vincoli all’iscritto, ma neppure gode di finanziamenti privati o pubblici.
Anche quest’anno, nonostante il COVID-19, la sfida è stata accettata e vinta: ai primi di aprile abbiamo superato la quota di 600 iscritti fra rinnovi e nuove adesioni.
A ciascuno degli iscritti va pertanto un grazie particolare, soprattutto quest’anno in presenza di un inaspettato e sgradito ospite (COVID-19)!
In base allo statuto vigente la quota annua è fissata dal Consiglio Direttivo e per tutti i Soci (consiglieri inclusi) va versata entro il 31 gennaio di ogni anno, con la possibilità di posticipare al 31 marzo il versamento della quota, altrimenti si incorre nella decadenza dalla qualifica di Socio dell’Associazione e da tutte le cariche ricoperte al suo interno.
In questi primi 13 anni di attività, abbiamo potuto notare che il naturale e contenuto turn over annuale tra gli Associati è spesso causato dalla confusione che si ingenera in alcuni dei nostri Soci, i quali confondono la quota di associazione con il prezzo da pagare per un servizio reso (come se l’Associazione fosse un’entità commerciale esterna al Socio stesso).
Purtroppo dobbiamo constatare che alcuni faticano a visualizzare l’Associazione come una nave in cui gli Associati sono parte fondamentale e contribuiscono, con la loro quota, ad acquistare il carburante per il viaggio e non a pagare il biglietto del viaggio.
Come in ogni imbarco c’è chi si gode il viaggio e chi ha l’ingrato compito di controllare e ricordare l’orario di partenza oltre che di tracciare e governare la rotta di breve, medio e lungo periodo.
La nave quindi è partita con pieno carico e potrà imbarcare ancora Soci, per migliorare la propria navigazione: prossima tappa la redazione dell’Annuario 2020 per conquistare insieme sempre maggiore visibilità e nuovi spazi di mercato.