Che attenzione c’è alla sostenibilità nel nostro paese e di che tipo di rigenerazione urbana ha bisogno l’Italia?

Al fine di sensibilizzare su questo tema e di cominciare a prendere decisioni in merito, il 4 febbraio a Roma si terrà lo Urban Thinker Campus dal titolo “Rigenerazione urbana, green finance e misurazione dello sviluppo sostenibile”.

Un evento pensato per coinvolgere le istituzioni e gli stakeholder del mercato immobiliare su una tematica presente nell’agenda di sviluppo 2030 delle Nazioni Unite.

Tra gli organizzatori anche FIABCI per la quale sarà presente Walid Moussa, presidente mondiale della Federazione e Antonio Campagnoli, presidente di FIABCI ITALIA. “Si tratta di un evento pensato per sensibilizzare su alcuni argomenti di rilevanza internazionale facenti parte dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite – spiega Campagnoli -. Tra i diversi obiettivi dell’incontro quello di presentare un nuovo sistema di misurazione della percezione che hanno i cittadini della sostenibilità del loro territorio”.

Presente anche E-Valuations in qualità di socio FIABCI e rappresentante per l’Italia di un ruolo, quello del valutatore, fondamentale per lo sviluppo territoriale e la rigenerazione urbana. “La valutazione è uno strumento fondamentale per prendere decisioni importanti e ponderate in svariati settori economici e sociali, per cui è anche uno dei cardini base per dare vita e studiare la fattibilità di un progetto di rigenerazione urbana” chiarisce Angelo Donato Berloco, Presidente di E-Valuations, tra i relatori nella Tavola rotonda suSustainable Development Goals (SDGs) e la Real Estate Community”. del Campus del 4 febbraio.

Altro intervento E-Valuations ci sarà nell’ambito della Tavola rotonda su “La sostenibilità nella finanza e nel credito” nella quale interverrà il consigliere di E-Valuations Giampiero Bambagioni.

Ma come e dove ripartire per uno sviluppo urbano, sostenibile e resiliente?

Sicuramente un punto di partenza interessante sono alcuni progetti urbani già realizzati e che possono rappresentare un esempio concreto e virtuoso da cui partire. Sarà, infatti, anche questo un argomento di riflessione dell’evento che sarà approfondito da Giuseppe Ioren Napoli, coordinatore per E-Valuations della Sezione di Palermo.

Partendo da Detroit, esempio tipico di città resiliente, rinata dalle proprie ceneri in modo completamente difforme dalle sue origini, a seguito della crisi finanziaria del 2008, l’architetto Ioren porterà come esempio sul territorio italiano la cittadina di Favara, comune in provincia di Agrigento.

La cittadina siciliana può essere considerata infatti un vero e proprio modello di rigenerazione e riqualificazione urbana, grazie soprattutto all’investimento di una lungimirante coppia di privati cittadini che hanno deciso di ridare vita ad un centro sventrato in passato dall’abusivismo e dal degrado urbano.

Una sfida difficile, dunque, ma non impossibile che molte realtà territoriali italiane dovrebbero prendere come esempio concreto per ripensare il proprio futuro urbanistico.

Sensibilizzare sull’argomento grazie ad eventi come questo è già un concreto passo avanti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Categorie:
Seminari