Tra le tante Sezioni di E-Valuations operative su tutto il territorio nazionale, Ascoli Piceno si sta distinguendo per le molteplici azioni messe in campo in favore dei Soci e per l’incessante operatività del coordinatore Angelo Crescenzi.
Tra i vari progetti avviati ad Ascoli Piceno, particolare interesse ha suscitato la nascita e lo sviluppo della “Banca del Dato Immobiliare” in quanto costituisce un elemento di forte impatto professionale, aggregante per la stretta collaborazione con i Notai e credibile sia per la durata (inizio periodo febbraio 2015), sia per le molteplici informazioni che può fornire agli addetti ai lavori.
Partendo da tale progetto, Angelo Crescenzi ha coinvolto i Soci anche in altre iniziative volte ad ampliare la base degli iscritti alla Sezione (attualmente sono una ventina) e a condividere prassi operative ed esperienze in ambito estimativo.
Tra gli ultimi progetti si ascrive la programmazione di brevi seminari (della durata di due ore) svolti a cadenza bisettimanali presso la sede del Collegio Geometri di Ascoli Piceno, e da tenersi sistematicamente il secondo e quarto lunedì di ogni mese.
Nell’ambito di questi incontri saranno trattati argomenti d’interesse estimativo, tra cui le disposizioni del Codice di procedura civile e disposizioni d’attuazione per C.T.U., C.T.P. e Ausiliari, argomenti inerenti l’Urbanistica e più in generale tutti i vari argomenti d’interesse indicati dalla Norma UNI 11558 per la certificazione del Valutatore Immobiliare.
L’organizzazione dei seminari prevede di dedicare una parte alla discussione di argomenti formativi a tema, stabiliti di volta in volta in base alle esigenze di approfondimento proposti dai Professionisti interessati a partecipare e degli Esperti che daranno la disponibilità ad intervenire.
La seconda parte degli incontri sarà dedicata all’esame di specifici quesiti posti di volta in volta dai partecipanti, al fine di condividere le esperienze sin qui maturate e trasformare i problemi di ciascuno in immediate soluzioni per tutti.
Il nuovo progetto della Sezione di Ascoli Piceno ha trovato il pieno sostegno del Consiglio direttivo dell’Associazione, in quanto finalizzato a risolvere quesiti professionali importanti per i valutatori e contestualmente a trasmettere una nuova cultura della formazione, pratica e concreta.
Si inizia il quarto lunedì di Giugno, ovvero il 24 pv: alle ore 15,00 si parlerà di tariffe giudiziarie, D.P.R. 115 e D.M. del 30 maggio 2002, dell’art. 161 c.p.c. e della recente Sentenza della Corte Costituzionale su questo tema.
Chi volesse partecipare può comunicare la propria adesione alla Segreteria del Collegio Geometri di Ascoli Piceno all’indirizzo info@geometripiceni.it, specificando nome, cognome, Collegio o Ordine di Appartenenza e data dell’E-Formazione.
Categorie:
Sezioni Territoriali