Il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) si terrà il convegno dal titolo “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.
Un intervento di particolare interesse per l’ambito immobiliare sarà rappresentato dalla relazione della Dott.ssa Donatella Calvelli, che ci parlerà della sua esperienza professionale notarile ed in particolare degli effetti dell’art. 173 bis d.a.c.p.c. in merito alle le conformità tradotte nella compravendita immobiliare.
In particolare, la sua relazione riguarderà una disamina della nullità speciale disciplinata all'art. 29, c. 1-bis e c. 1-ter della l. 27 febbraio 1985, n. 52, in materia catastale. Seguendo un percorso ricostruttivo, il Notaio Calvelli si concentrerà sull'esame della disciplina in oggetto e sulla ratio della novella legislativa che ha rappresentato una novità dirompente nel sistema della circolazione immobiliare.
Esaminati i presupposti di applicazione della normativa, la relazione affronterà le ipotesi di esclusione e le particolari fattispecie traslative, oggetto di ampia discussione da parte di dottrina e giurisprudenza, con uno specifico approfondimento in ambito di contratto preliminare ad esecuzione in forma specifica. Non meno importanti i riflessi che detta normativa ha avuto sulle vicende traslative in materia di vendite forzate in sede esecutiva e di vendite di beni immobili in sede fallimentare.
Dopo la suddetta disamina, il discorso affronterà il tema della nullità con particolare attenzione alla natura giuridica della fattispecie e con un cenno ad alcune pronunce delle CO.RE.DI. In conseguenza di ciò, si passerà alla trattazione della possibilità di conferma degli atti nulli privi di dichiarazione catastale, così come stabilito dalla normativa vigente, oltre che al tema delle conformità soggettiva e delle ipotesi di cd. disallineamento fisiologico.
A conclusione del suo intervento, la Dott.ssa Donatella Calvelli svilupperà anche alcune sue riflessioni sull'evoluzione del ruolo del Notaio nel processo rappresentativo del bene dedotto nella contrattazione immobiliare.
Categorie:
Sezioni Territoriali