Si terrà ad Ascoli Piceno il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) un interessante convegno dal titolo “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.

Il Convegno, organizzato dal CNG e dal locale Collegio Geometri, vedrà il patrocinio e la partecipazione attiva di molti Organismi in rappresentanza dei professionisti che si occupano di valutazioni immobiliari, tra cui E-Valuations con la sua Sezione Territoriale di Ascoli Piceno coordinata dal geom. Angelo Crescenzi.

Tra i vari temi che verranno affrontati nel corso della giornata vi è anche la “BANCA DATI IMMOBILIARI” della Provincia di Ascoli Piceno, promossa la locale Collegio dei Geometri e Geometri Laureati.

Di questi argomenti abbiamo parlato con Leo Crocetti, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno e tra i principali artefici della Banca dati.

Presidente Crocetti ci può illustrare come è nata la “BANCA DATI IMMOBILIARI” della Provincia di Ascoli Piceno e le difficoltà che avete dovuto superare?

È stata una sfida, ma l’avventura in un percorso che sapevamo pieno di ostacoli, almeno abbiamo avuto il coraggio comunque di iniziarla. Sapevamo che le difficoltà insite in un progetto di questa portata, avrebbe certamente trovato molte resistenze ma anche delle avversità naturali che purtroppo hanno sconvolto il nostro territorio e quello delle provincie confinanti (Sisma). Questa situazione dolorosa ha infatti stravolto il mercato immobiliare e soprattutto la nostra gente e un’intera società.

Da quanto tempo state lavorando a questa banca dati?

Dopo tre anni di lavoro dalla prima idea, nata nel 2012, siamo arrivati a creare nel febbraio 2015, dopo innumerevoli modifiche, la prima "Banca dei Dati Immobiliari" di Ascoli Piceno con la collaborazione interdisciplinare del Tribunale, dei Notai, dei Commercialisti e degli Avvocati. Abbiamo presentato il nostro lavoro in un grande evento nel novembre 2014, tra mille difficoltà ma con tante speranze, nell'interesse primario di accrescere la trasparenza del mercato e dare uno strumento professionalizzante ai nostri "Valutatori Immobiliari". Con soddisfazione possiamo dire che oggi disponiamo di quasi 8.000 dati sintetici di compravendite immobiliari nell’intera Provincia, ed il processo di raccolta dati continua con sempre maggiore efficienza.

In questo percorso “complicato” quanto ha inciso il sisma del 2016?

Il sisma del 2016 ci ha in parte fermati nell’attività di promozione e sviluppo del progetto ma non nel lavoro di continuità nella raccolta dei dati e nella georeferenziazione nello spazio e nel tempo delle informazioni raccolte, convinti che questo impegno, a margine del più grande problema che stavamo affrontando come conseguenza del sisma, ci avrebbe poi aiutati ad analizzare il mercato immobiliare e capire le esigenze degli investitori, quindi aiutare questi a orientarsi nelle loro scelte, riducendo il rischio.

Chi ha contribuito maggiormente nel percorso intrapreso?

Ringrazio i Consiglieri del Collegio Geometri di Ascoli Piceno che hanno adottato il progetto e tutti i colleghi che lo hanno sviluppato con un apporto continuo e gratuito. Un particolare ringraziamento va al geom. Angelo Crescenzi per l’impegno costante e qualificato che ha profuso per la riuscita del progetto. Ora la sfida che ci si presenta davanti è trovare giovani professionisti pronti a raccogliere le opportunità di una crescita lavorativa, pronti a sviluppare le idee e le soluzioni appropriate, perché i grandi risultati si ottengono soltanto con la collaborazione multidisciplinare e soprattutto con la concretezza dei Geometri.

Appuntamento quindi ad Ascoli Piceno il 15 novembre?

Certo, Vi aspettiamo numerosi anche perché per l’autorevolezza dei relatori e per gli argomenti che saranno trattati durante la giornata, i professionisti impegnati nell’ambito del settore immobiliare riceverenno molti spunti interessanti per il loro lavoro.

 

Categorie:
Sezioni Territoriali