Ancora una volta, a muovere la comunità di E-Valuations è il desiderio di confronto. Confronto con nuovi temi, con nuovi strumenti e, anche, con professionisti dal ruolo che sembrerebbe di primo acchito meno centrale, quando si tratta di valutazione immobiliare.

E’ il caso della collaborazione inedita messa a punto tra la sezione territoriale di Palermo - coordinata dall’Arch. Giuseppe Ioren Napoli - e il Collegio dei notai.

Sì, proprio così: saranno i notai i principali ospiti dell’evento voluto da Arch. Giuseppe Ioren Napoli, Ing. Vincenzo Agosta - Geom. Lucio Farinella - Geom. Domenico Cartannilica, in programma il prossimo 27 giugno a Trapani, proprio presso la loro sede istituzionale. Tema del convegno, un tema molto caro all’Associazione: “Le valutazioni immobiliari di qualità”.

I notai - ha spiegato l’Arch. Ioren Napoli - sono potenziali clienti dei valutatori. Abbiamo pensato a un evento a loro dedicato, per mostrargli come la valutazione immobiliare sia un iter complesso, frutto di approfondite analisi e studi: offrire un immobile ad un prezzo non corrispondente al suo reale valore comporta dei danni non irrilevanti al proprietario, all’acquirente e, più in generale, al mercato”. Ciò vale sia nel caso delle garanzie immobiliari per l’ottenimento di mutui e finanziamenti, sia nelle esecuzioni immobiliari, che nella gestione dei crediti deteriorati delle banche, i cosiddetti NPL. Inoltre, la corretta valutazione immobiliare riguarda anche i beni delle imprese o le valutazioni richieste per ottenere dei finanziamenti di progetti immobiliari, ossia una serie di momenti in cui anche la figura del notaio diventa centrale.

Dunque un ulteriore passo nel percorso intrapreso dall’associazione avente come denominatore comune la collaborazione tra figure professionali tecniche e figure professionali giuridico-amministrative: a sottolineare l’importanza di questo momento di confronto, ai notai attesi - sono circa 40, mentre sono 70 i posti disponibili - saranno riconosciuti anche dei crediti formativi ai notai partecipanti.

Entrando nel merito, nel corso del convegno si parlerà di Standard Internazionali di Valutazione immobiliare, di Relazione integrata, di Conformità Urbanistica e Catastale, di Enfiteusi e approccio ai diritti reali, di Valutazione dei terreni edificabili. Sarà inoltre attentamente analizzato un un caso studio.

Ma perché questa volta E-Valuations si accinge ad avvicinarsi proprio al mondo dei notai, mondo che in prima battuta potrebbe sembrare ancora parecchio distante rispetto a quello dei valutatori?

Per chiarire - ha spiegato Ioren Napoli - farò un esempio: il documento di ‘Conformità urbanistica e Catastale’, per esempio, supporta i notai nelle loro normali attività, le quali hanno lo scopo ultimo di mettere in circolo  immobili che siano “regolari”, sia sotto il profilo urbanistico, sia sotto quello catastale. Può sembrare un rapporto inedito, in realtà si tratta di figure professionali molto più vicine di quanto si sarebbe portati a pensare”.

Quindi, concludendo, un momento di confronto e di condivisione, che mostrerà ai presenti le migliori prassi operative, in modo da facilitare  tutta la filiera e in modo da condividere vedute e comportamenti in ambito catastale urbanistico/edilizio, fiscale e, anche, notarile.

Fonte: Clicca qui per l'Iscrizione gratuita all'evento presso i Notai di Trapani

Categorie:
Seminari Sezioni Territoriali