Quanto è importante creare una rete di valutatori immobiliari in grado di stabilire il reale valore di un immobile? Sarà questo uno degli argomenti in programma al Convegno E-Valuations che si terrà a Mantova il 12 ottobre 2018. Ad approfondire il tema Alessandro Bianchi, Amministratore Delegato RE/MAX Corporate, Servizi immobiliari per grandi clienti – Divisione di RE/MAX Italia. “Essere in grado di stabilire il reale valore di mercato di un immobile - spiega Bianchi - è fondamentale non solo nella fase dell’acquisizione dell’incarico ma acquisisce un fortissimo valore anche in quella della negoziazione”. “Il nostro obiettivo – continua l’A.d.– è che gli agenti immobiliari RE/MAX, nello stabilire il prezzo di un appartamento, non si lascino più guidare dal venditore o da analisi comparative di mercato. Per questo ultimamente stiamo investendo tantissimo in formazione”.
Nell’ultimo anno infatti, RE/MAX ha attivato specifici corsi di formazione che coinvolgeranno tutta la rete degli agenti sull’intero territorio nazionale affinchè acquisiscano competenze tecniche adeguate a produrre valutazioni immobiliari il più oggettive, trasparenti e affidabili possibili. “Sul non residenziale, invece, la nostra sfida è quella di lavorare con un criterio reddituale o finanziario” approfondisce Bianchi.
Ripartire dunque da valutazioni immobiliari che si basano su criteri oggettivi rappresenta un vantaggio per tutti gli interlocutori che ruotano attorno ad una compravendita. Ma non solo, spiega Bianchi. “Le valutazioni così fatte si stanno rivelando di fondamentale importanza anche nel dialogo con gli interlocutori istituzionali con i quali trattiamo immobili ex leasing e Non Performing Loans con sottostante immobiliare”.
Categorie:
mantova.e-valuations.org