Martedì 8 maggio 2007 nasceva a Torino, da un gruppo di valutatori costituito da accademici ed esperti professionisti, E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni, oggi a 11 anni di distanza rappresenta la più grande associazione Italiana di Valutatori Immobiliari.
E-Valuations è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione Immobiliare.
E-Valuations si propone di promuovere ed affermare la figura specialistica del Valutatore Immobiliare Certificato e Indipendente soggetto in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), degli European Valuation Standards (EVS), dei Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e delle Linee Guida per la valutazione degli immobili.
L'Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.