Partiranno a gennaio 2021 i webinar per i Valutatori immobiliari che E-Valuations sta organizzando per aggiornare i propri Associati su tutta una serie di argomenti di interesse dei Professionisti che operano nell’ambito del settore immobiliare.

Tantissimi relatori hanno dato la loro disponibilità, per cui partiremo nel primo semestre del nuovo anno con un calendario che prevede 2 webinar al mese, uno a metà ed uno alla fine di ogni mese.

Si parte il 15 gennaio con un approfondimento sul tema connesso al mercato fondiario agricolo ed alla relativa disponibilità di dati: su questo tema interverrà uno dei massimi esperti del settore, il dr. Andrea Povellato Dirigente di ricerca presso il CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.

Il webinar dal titolo “Il mercato fondiario e degli affitti in Italia. Aspetti metodologici, situazione attuale e prospettive future” verrà introdotto dal dr. Berloco, Presidente E-Valuations ed esperto del settore agricolo, e si articolerà in 2 momenti: il primo riguarderà la metodologia d'indagine e di comparazione delle fonti informative in ambito agricolo, mentre nel secondo sarà approfondita l’analisi della situazione attuale e dell'evoluzione del mercato fondiario agricolo negli ultimi 20 anni.

Importanti saranno anche gli accenni alle prospettive future del mercato fondiario, in relazione alla evoluzione della Politica agricola che si sta progettando a Bruxelles per il prossimo decennio. Infatti Il Green Deal dell'Unione europea, in particolare la strategia "Dal produttore al consumatore", la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e la sua componente climatica, potrebbero incidere in modo sostanziale sull'agricoltura e sull'alimentazione europee. Questi obiettivi strategici si tradurranno in traguardi quantitativi relativi al clima, all'ambiente e alla salute in agricoltura, ma non meno importanti saranno gli impatti sul settore immobiliare agricolo che vedrà sicuramente modificare alcuni drive che hanno sin qui guidato le dinamiche del mercato fondiario.

Di tutti questi aspetti si occupa con i suoi studi il dr. Povellato: le sue analisi tovano spazio da molti anni nell'Indagine CREA sul mercato fondiario in Italia, di cui abbiamo notizia anche in questo blog. Il rapporto annuale del CREA curato dal dr. Povellato rappresenta un appuntamento importante per tutti coloro che si occupano di valutazioni fondiarie e vogliono avere un quadro aggiornato rispetto ai trend in atto nell'ambito delle compravendite e degli affitti dei terreni a destinazione produttiva agricola.

Attraverso il nostro webinar potremo quindi approfondire questi temi e valutarne l’impatto sulle attività operative dei nostri Associati.

Categorie:
Seminari