Il numero e l’ammontare dei crediti inesigibili, a sottostante immobiliare, è aumentato nel corso degli anni di crisi economica che ha colpito le imprese e le famiglie italiane. La crisi rappresenta una condizione perdurante, non più patologica bensì fisiologica, che sottende un contesto di mercato e di sistema economico che deve ricercare un suo paradigma, un suo riposizionamento su un equilibrio sostenibile.

Il progressivo deterioramento dei crediti, nel passaggio da crediti unlikely to pay (Utp) a crediti non performing loans (Npl), sconta il fenomeno dei crediti forborne, vale a dire di crediti (in bonis o deteriorati) oggetto di concessioni (forbearance) da parte delle banche.

In questo contesto, è avvertita in maniera prioritaria l’esigenza di favorire certezza, trasparenza nonché tempi rapidi nell’esecuzione dei contratti, anche in fase patologica, con un impatto positivo che si riflette anche sulle condizioni di erogazione del credito.

Il 12 ottobre 2018, durante la terza edizione di Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE, che si svolgerà a Mantova, relazionerà sul tema, il prof. Economia Aziendale Massimiliano Zanigni dell'Università di Bologna.

Categorie:
mantova.e-valuations.org