Il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) si terrà il convegno dal titolo “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.
L’Avv. Silvio Marozzi interverrà sul seguente tema Il Consulente Tecnico d’Ufficio - Compiti e responsabilità del tecnico legale, con l’obiettivo di evidenziare la natura e le responsabilità di una figura professionale di estrema importanza nell’ambito giurisdizionale.
Verrà quindi presentata una rassegna dei compiti affidati alle principali figure di professionista tecnico legale operante in ambito processual-civilistico, cioè il consulente tecnico d'ufficio, con brevi cenni a quelli attinenti la figura specialistica dello stimatore nel campo societario, approfondendo poi il discorso sulla inedita funzione assolta dal CTU nell'accertamento tecnico preventivo ai fini della composizione della lite. Per tutte queste figure, la formazione professionale assume quindi un’importanza determinante per conoscere a fondo il corretto svolgimento di incarichi di grande responsabilità, finalizzati alla formazione della decisione del Giudice.
Considerata l’importanza del ruolo svolto Consulente Tecnico d’Ufficio, risulteranno interessanti anche le riflessioni che l’Avv. Marozzi porterà all’attenzione dei partecipanti al Convegno in tema di comune disciplina sanzionatoria adottata nei casi in cui tale ruolo non venga adeguatamente svolto rispetto alle prescrizioni normative vigenti.
Invece il geom. Stefano Giangrandi, Presidente Collegio dei Geometri e G.L. di La Spezia ed esperto valutatore, con il suo intervento dal titolo La Professionalità e il valore aggiunto della certificazione introdurrà il tema relativo alla certificazione del Valutatore Immobiliare, ai sensi della norma UNI 11558:2014.
Il geom. Giangrandi, MRICS e docente in vari corsi di aggiornamento in ambito valutativo, è stato sempre particolarmente attento all’evoluzione della dottrina estimativa e quindi alla formazione professionale fino alla certificazione di terza parte, quale conferma del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza a garanzia e tutela della qualità del lavoro nei confronti del cliente. Il suo intervento ad Ascoli Piceno fa seguito a precedenti esperienze formative nel capoluogo marchigiano ed al contributo di idee offerto per l’avvio della Banca Dati Immobiliari.
Rispetto al suo intervento il geom. Giangrandi ci ha segnalato che … la conferma, al superamento dell’esame di certificazione, dei requisiti di competenza, abilità e di conoscenza, porta numerosi vantaggi al professionista, tra cui il riconoscimento del mercato, più ampie opportunità di lavoro, la garanzia di svolgere le attività professionali affidandosi alle best practice, una puntuale specializzazione ed un possibile aumento del proprio livello di autorealizzazione. Tali benefici passano dal cambiamento e dal pregiudizio della conferma, per cui la formazione continua e la certificazione, rappresentano le uniche vie per continuare ad esserci.
Categorie:
Sezioni Territoriali