Si è svolto lo scorso 10 giugno a Roma l’annuale appuntamento dell’Associazione T.S.E.I. (a cui aderisce anche E-Valuations) per analizzare i dati riportati nel report sui Tempi dei Tribunali Italiani 2018.

In un convegno dal titolo “APPROFONDIMENTI SUGLI NPL E UTP - PASSI AVANTI, PASSI INDIETRO, INCOGNITE” sono state analizzate le varie componenti che intervengono in questo settore e sono stati rilevati due importanti elementi: la diminuzione del numero di procedure immobiliari iscritte nel 2018 e l’aumento della produttività dei tribunali.

Il Presidente dell’Associazione T.S.E.I, Stefano Scopigli, ha infatti analizzato i dati elaborati dall’Osservatorio T6 (che rappresentano la più completa e reale fotografia sull’andamento delle aste nei tribunali), auspicando la possibilità di individuare e risolvere le inefficienze presenti a macchia di leopardo sul territorio nazionale e favorire un’armonizzazione dei tempi delle procedure esecutive in Italia, attraverso l’avvio di azioni correttive che indirizzino la giustizia verso un recupero dell’arretrato ed un percorso di efficientamento.

Un auspicio condiviso anche dal Presidente di E-Valuations, Angelo Donato Berloco, il quale ha avuto modo di segnalare e rafforzare il messaggio dell’Associazione nel corso del convegno tenutosi a Milano lo scorso 5 giugno nell’ambito di RE ITALY e dal titolo “NPL ed Esecuzioni immobiliari”.

Anche in questo caso sono intervenuti  all’incontro E-Valuations prestigiosi relatori

·         Giorgio Gobbi - Banca d'Italia, Capo del Servizio Stabilità Finanziaria

·         Giampiero Bambagioni - Consigliere E-Valuations e Responsabile Scientifico del Codice delle Valutazioni Immobiliari

·         Rita Bottiglieri - Tribunale di Milano, Giudice alle Esecuzioni Immobiliari

·         Angelo Caruso di Spaccaforno - Politecnico di Milano, Professore di Estimo e Valutazione economica dei progetti

·         Teresio Bosco - Consigliere E-Valuations, Avvocato amministrativista

·         Pasquale Maurelli - Consigliere E-Valuations, Esperto procedure esecutive

e tutti  hanno evidenziato l’esigenza di un approccio sinergico tra gli attori che entrano in gioco in questa procedura (giudici, esperti valutatori, custodi, ecc.)in modo da rendere sempre più efficiente tutta una serie di funzioni che presuppongono conoscenze tecniche specifiche e competenze adeguate per rispondere in maniera appropriata ed esaustiva al quesito del Giudice ed alle aspettative di creditori e debitori.

In particolare, agli Esperti valutatori viene richiesto di identificare ed utilizzare le più appropriate metodologie ai fini dell’affidabilità delle valutazioni e della qualità delle perizie, identificando soluzioni tecnico-scientifiche in linea con i migliori standard valutativi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Su questo specifico punto diverse Sezioni territoriali di E-Valuations stanno operando , in accordo con i giudici delle esecuzioni e con i custodi, per organizzare appositi incontri di confronto e condivisione metodologica.

Categorie:
Seminari