Si terrà ad Ascoli Piceno il prossimo 15 novembre 2019 presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP) il convegno dal titolo “VALORE E MERCATO IMMOBILIARE - CONTRIBUTO ALLA TRASPARENZA DEI MERCATI”.

Di seguito riportiamo un contributo sul tema da parte del geom. Angelo Crescenzi, responsabile del progetto BDI.

 

Tra i vari temi che verranno affrontati nel corso del convegno del 15 novembre ad Ascoli vi è anche la “Banca Dati Immobiliari - BDI” della Provincia di Ascoli Piceno, promossa la locale Collegio dei Geometri e Geometri Laureati. Per cui la domanda è … utile esserci oppure no?

La Banca dei Dati Immobiliari è certamente un argomento che fa discutere da sempre: tanti la desiderano perché senza non è possibile un confronto di mercato; molti la snobbano perché tanto ci sono le quotazioni, perché tanto i prezzi sono falsi, perché tanto... Ma per capire se un progetto è buono e se il suo contenuto è efficace, occorre vederlo, discuterlo, criticarlo, migliorarlo e magari condividerlo e replicarlo.

Certo è che la piccola Provincia di Ascoli Piceno ci ha provato e con un progetto condiviso insieme al Tribunale, ai Notai, Commercialisti e Avvocati, ha raggiunto un risultato che sembrava utopia.

ESSERCI, è un'occasione per capire, per approfondire, per voltare pagina, un'occasione per trovare risposte.

ESSERCI, è importante per ascoltare quali sono le esigenze, quali sono le richieste dei nostri clienti perché il Tribunale, i Giudici, i Notai, i Commercialisti, gli Avvocati, sono nostri clienti.

Con il mio intervento, mostrerò le aspettative e le prerogative che stanno dietro a una Banca Dati Immobiliari, questo al di là del suo normale utilizzo per la ricerca dei comparabili quindi, l'analisi del mercato sul territorio Provinciale, sui segmenti, gli investimenti e tutti i numeri e le curiosità che scaturiscono dalle statistiche dei dati raccolti e filtrati in cinque anni di vita della B.D.I. di Ascoli Piceno.

La consultazione, gratuita e accessibile a chiunque, oggi è fisicamente possibile solo presso la sede del Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno, ma è in corso uno specifico studio che porterà (entro i primi mesi del 2020) alla migrazione su una piattaforma online attraverso la quale si potranno eseguire le ricerche anche dai propri uffici, da qualsiasi parte del mondo, tutto questo ancora gratis anche se, con un piccolo sponsor potremmo fare molto di più.

ESSERCI È UNA SCELTA perché raccontiamo e mettiamo a disposizione cinque anni di lavoro e risultati. Il prossimo anno ci ritroveremo nuovamente a parlarne ma nel frattempo, avremo sviluppato idee e risorse pari al doppio del tempo.

Sarebbe un vero peccato perdere l'OCCASIONE DI ESSERCI.

Categorie:
Sezioni Territoriali