Si terrà a Brindisi il prossimo 29 ottobre 2019 (dalle ore 9:00 alle ore 12:30) presso la Sala conferenze del Museo Archeologico F. Ribezzo, il seminario di studi organizzato dalla locale Sezione territoriale di E-Valuations, con l’intento di approfondire metodi e strumenti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio architettonico «pregevole per arte e storia».
Interverranno autorevoli relatori che affronteranno gli aspetti della valutazione connessi al rispetto delle prescrizioni di tutela imposte sui beni d’interesse cultural, nonchè gli sviluppi normativi collegati alla variazione delle condizioni di assoggettabilità dei beni alle norme di prevenzione incendi.
Il particolare il tema proposto sarà sviluppato attraverso l’analisi della normativa vigente in tema di valorizzazione del patrimonio d’interesse culturale, riferita tanto agli edifici storici, quanto agli oggetti tutelati in essi contenuti, letta anche alla luce della giurisprudenza per tracciare una cornice d’insieme del frastagliato quadro giuridico di una materia fortemente multidisciplinare, che coinvolge beni materiali e immateriali, patrimonio paesaggistico, urbanistica ed edilizia, sollecitata negli ultimi venti anni da continui, molteplici e rilevanti interventi legislativi che ne hanno profondamente innovato la disciplina.
L’arch. Manuela Zammillo, coordinatrice della Sezione di Brindisi di E-Valuations, introdurrà i relatori e coordinerà i lavori del seminario. Per ulteriori info, consultate l’allegata locandina del seminario.
Categorie:
Sezioni Territoriali