E’ quanto prevede la circolare diramata a firma del presidente di sezione e dei giudici delegati del Tribunale di Varese che " In considerazione della notevole complessità del quesito posto, in conformità al disposto di legge, agli esperti nominati per la stima degli immobili nelle esecuzioni immobiliari, involgente non solo la mera stima del bene ma la sua conformità catastale e urbanistica, il suo stato di possesso, l'assoggettamento a vincoli la cui individuazione richiede spesso difficoltose ricerche e, soprattutto , il controllo di completezza della documentazione, si ritiene valutabile la richiesta dell'esperto di maggiorazione del compenso ai sensi dell'art. 52 d.p.r. n. 115/2002, ferma la discrezionalità del riconoscimento e dell an e del quantum della maggiorazione, nei limiti di legge. ... scarica il testo integrale del comunicato..

 

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 2002, n. 115

ART. 52 (L)
(Aumento e riduzione degli onorari)

1. Per le prestazioni di eccezionale importanza, complessita' e difficolta' gli onorari possono essere aumentati sino al doppio.

2. Se la prestazione non e' completata nel termine originariamente stabilito o entro quello prorogato per fatti sopravvenuti e non imputabili all'ausiliario del magistrato, per gli onorari a tempo non si tiene conto del periodo successivo alla scadenza del termine e gli altri onorari sono ridotti di un quarto.

Categorie:
Documenti Osservatorio CTU - Esecuzioni Immobiliari