La sezione territoriale di Ascoli Piceno, una delle prime a nascere circa 3 anni fa, si riunirà il prossimo 20 maggio.

L’invito è esteso anche ai collaboratori della Banca del Dato Immobiliare, ai Consiglieri del Collegio e a chi vorrà partecipare per dare il proprio contributo. Obiettivo generale della riunione è infatti quello di continuare il percorso di crescita, intraprendendo anche strade fino a oggi inedite. “All’ordine del giorno - ha spiegano Angelo Crescenzi, Presidente di Sezione - ci sarà innanzitutto la banca dati. L’obiettivo è sensibilizzare i colleghi tutti a partecipare a questo progetto: non solo professionisti associati, ma anche altri professionisti del territorio”.

Si tratta in effetti di un progetto che sta dando buoni risultati: partita a febbraio 2015, la banca dati viene mensilmente aggiornata con i dati forniti dai notai, per un totale di 6.600 valori inseriti.

Contando che la provincia di Ascoli Piceno conta circa 200mila abitanti, e considerando che nel 2016 è stata funestata da un grave evento sismico, si tratta di un risultato sicuramente ragguardevole.

Ma non è tutto: durante la riunione si affronterà un altro tema caldo, ossia quello della Sentenza della Cassazione sull’art. 161 c.p.c: “I giudici e la magistratura ci sono vicini - ha commentato Crescenzi - . Ma è sempre opportuno cercare con loro momenti di confronto”.

Un altro aspetto non secondario che verrà affrontato il 20 di maggio riguarda il coinvolgimento di nuovi colleghi. Come infatti ha spiegato il Presidente, stranamente, nella provincia di Ascoli Piceno “latitano” i laureati. “Coglieremo l’occasione della riunione di sezione per cercare nuove proposte di sensibilizzazione verso i colleghi laureati - ha spiegato Crescenzi -. Credo che sia importante un cambio culturale del settore professionale, settore che non dimentichiamo essere in continua evoluzione. Mi piacerebbe trovare il modo per sensibilizzare e coinvolgere nuove figure professionali. Ci confronteremo per trovare nuove strade che incrementino l’efficacia della comunicazione”.

Infine, si farà il punto circa una serie di eventi formativi che la sezione vuole mettere in atto. “L’idea è di organizzare giornate a tema, in cui si approfondiscono alcuni argomenti e in cui i colleghi illustrano agli altri intervenuti eventuali problemi riscontrati nell’affrontare una perizia - ha concluso Angelo Crescenzi -. Sarebbe auspicabile dare vita a una sorta di community: un modo diverso per discutere e condividere i problemi e per incuriosire i professionisti”.

I lavori della Sezione Territoriale di Ascoli Piceno si svolgeranno alle ore 15:30 del giorno 20 maggio p.v. presso l’aula corsi del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno.

Categorie:
Sezioni Territoriali