Venerdì 25 ottobre presso il Tribunale di Bari, si è svolto il Convegno tecnico-giuridico dal titolo: “LA VALUTAZIONE DELLE AREE EDIFICABILI E STIME IN AMBITO DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari.
L’appuntamento ha ricevuto il patrocinio di E-valuations - Istituto di Estimo e Valutazione, ARIAP, e l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Bari, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari, del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari. “Agire sulla consulenza vuol dire agire sulla qualità del giudizio” ha dichiarato a margine l’ingegner Pasquale Maurelli, membro del Direttivo di E-Valuations intervenuto al convegno. “L’importanza di fare rete – continua Maurelli - il dialogo tra la dottrina, la giurisprudenza, il mondo delle professioni è necessario per avere poi dei risultati positivi che vanno al servizio del cittadino e del fruitore del sistema giustizia”
Diverse le tematiche trattate all’interno della giornata di studi che ha visto la partecipazione di geometri, ingegneri, architetti, agronomi, tra i quali gli aspetti tecnico-estimativi rilevanti ai fini della corretta quantificazione del valore venale, il giusto indennizzo dovuto dall’ente espropriante, gli elementi obiettivi incidenti sul comune apprezzamento commerciale, il ruolo del CTU rispetto alla valutazione dell’area edificabile oggetto della misura ablatoria.
Tutti argomenti decisamente attuali sui quali si è nel tempo sviluppata una ricca elaborazione pretoria.
L'incontro è stato presieduto dall’ Ing. Vito Barile (Consigliere OIBA e Coordinatore Commissione Ingegneria Forense) e ha avuto in qualità di Tutor l’ing. Alessia Iannuzzi.
“L’evento è stato molto utile perché abbiamo raggiunto una platea di professionisti molto ampia – commenta anche il prof. Maurizio D’Amato, relatore al Convegno e Professore associato di Estimo del Politecnico di Bari -. .
E l’occasione è stata propizia per puntualizzare alcuni aspetti delle procedure di valutazione per finalità espropriativa.
Nello specifico ad esempio si è parlato degli accordi di cessione bonaria, delle aree bianche per le quali è stato considerato plausibile l’utilizzo del criterio dell’edificabilità di fatto, ed è stato dato un orientamento di carattere generale sulle aree agricole, anche alla luce dei principi resi in argomento dalla giurisprudenza di legittimità sapientemente trattata dal Consigliere di Corte di Appello, dott.ssa Maria MITOLA. Infine abbiamo concluso su alcuni aspetti meno ricorrenti come i tempi di collocamento di edificabilità residenziale che – spiega D’Amato – spesso i valutatori trattano in maniera secondaria”.
Tra i relatori anche l’avvocato Gennaro Di Gennaro, già docente di corsi ed eventi formativi accreditati e collaboratore della Rivista della Guardia di Finanza che ha tenuto una relazione con taglio teorico pratico su gli aspetti di carattere fiscale sottesi alla rideterminazione del valore venale in comune commercio delle aree edificabili compravendute e su la rilevanza dimostrativa della perizia di stima predisposta dal tecnico di fiducia del contribuente, anche alla luce di talune circostanze decrementative eventualmente non considerate, o non correttamente valutate, dall’Ufficio finanziario nella fase istruttoria del procedimento tributario.
Al termine del Convegno ai partecipanti è stata distribuita gratuitamente la Rivista della Guardia di Finanza con un recente contributo, dal taglio teorico-pratico, del Dott. Gennaro Di Gennaro su le rendite catastali.
Si ringrazia, infine, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, avv. Giovanni Stefanì, per aver fatto gli onori di casa e messo a disposizione la Biblioteca dell’Ordine, sede del Convegno.
Categorie:
Sezioni Territoriali