Con il primo webinar su "Il mercato fondiario agricolo: analisi e prospettive" tenuto dal dr. Andrea Povellato (Dirigente di ricerca del CREA) è partito ieri il ciclo di incontri che E-Valuations ha organizzato per tutto il primo semestre 2021.
E' stata una sessione densa di informazioni e di dati (tutto il materiale sarà presto a disposizione dei partecipanti) che ha consentito sia di avere un quadro di riferimento sulla metodologia d'indagine e sulle fonti informative nell'ambito del settore fondiario agricolo, sia di avviare l'analisi rispetto alla situazione attuale e alla possibile evoluzione del mercato fondiario nel corso del 2021.
Sulla base della grande partecipazione al webinar e dei molteplici spunti di approfondimento emersi dalle domande dei partecipanti, in accordo con il dr. Povellato, si è deciso di programmare nel corso dell'anno un ulteriore incontro, con un particolare focus sul tema inerente l'affitto dei terreni (dinamica dei contratti, canoni, possibilità di favorire l'ingresso dei giovani in agricoltura, ecc.).
Intanto, già il prossimo 29 gennaio E-Valuations prosegue il suo percorso di informazione ed aggiornamento nei confronti dei propri Associati. Infatti Angelo Crescenzi (Coordinatore della Sezione Territoriale E-Valuations di Ascoli Piceno) ed altri ospiti illustri ci parleranno della loro esperienza nella ideazione, realizzazione e sviluppo della prima Banca Dati Immobiliare locale e completamente gratuita. In attesa che anche in Italia (come già avviene in tutti i Paesi cosidetti "avanzati") la trasparenza del mercato immobiliare venga percepita come un valore fondamentale per garantire i presupposti di giustizia economica e di equità fiscale, l'esperienza che verrà presentata nel corso del nostro webinar rappresenta un bell'esempio di collaborazione interprofessionale tra Giudici, Notai e Professionisti tecnici impegnati nelle valutazioni immobiliari, proprio in tale direzione.
Ma non ci fermiamo qui.
Per il prossimo 12 febbraio è previsto un webinar dedicato a Bonus e Superbonus (cosa sono, quali opportunità cogliere, cosa si può e cosa non si può fare, le difficoltà e i dubbi nel metterli in atto, le opportunità per i professionisti per dare assistenza ai committenti, ...) mentre il 26 febbraio avremo un incontro dedicato alle attività del TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations), di cui E-Valuations è membro, per approfondire gli impatti positivi sulle attività dei professionisti impegnati nel settore valutativo che è possibile trarre dalle molteplici azioni dell'Associazione europea.
Per tutti coloro che vogliono "stare sul pezzo", l'invito è a seguire le nostre news ed ad approfittare di tali opportunità di aggiornamento.
Stay tuned & save the date.
Categorie:
Seminari