La legge 49/2023 sull'equo compenso è un passaggio fondamentale per le attività professionali.

È vero che riguarda soltanto i rapporti con alcuni soggetti quali banche, assicurazioni e imprese – con determinate caratteristiche (fatturato e/o numero dipendenti) – ma introduce alcuni importanti principi generali.

Dobbiamo partire dal fatto che, nel campo delle professioni tecniche, negli ultimi anni nelle prestazioni richieste dagli istituti bancari (valutazione di immobili collaterali, di immobili relativi a non performing loans, eccetera) è avvenuta una radicale trasformazione dell'obbligazione di scienza. Infatti, diversi istituti hanno deciso di far svolgere le attività di valutazione degli immobili a società di valutazione le quali, a loro volta, affidano gli incarichi specifici ai tecnici (geometri, ingegneri, architetti, eccetera).

Con una sorta di "industrializzazione" della propria attività, il professionista si è visto costretto a svolgere la propria attività secondo le indicazioni e le modalità imposte dal committente, circostanza che ha inciso sulla qualità della prestazione, anche... (Scarica il pdf)

Fonte: ilSole24ore del 12/06/2023

Categorie:
Equo Compenso