Il coordinatore: in primavera un primo Convegno per diffondere gli Standard Internazionali di Valutazione

Cresce il numero delle sezioni territoriali di E-Valuations. Ad aggiungersi alle quindici sedi già precedentemente costituite (Ascoli, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Catania, Chieti, Milano, Padova, Palermo, Roma, Santa Maria Capua Vetere, Siena, Taranto, Trento) questa volta è la città di Cuneo. Sette i professionisti soci che hanno aderito alla nuova sezione piemontese: cinque architetti e due geometri sotto il coordinamento dell’architetto Claudio Gotta.

“Il nostro scopo è quello di diffondere sul nostro territorio una cultura delle valutazioni adeguata al mercato attraverso l’applicazione degli IVS, gli Standard Internazionali di Valutazione” - fa sapere lo stesso coordinatore -. “Il problema - spiega Gotta - è che queste nuove modalità di valutazione sono ancora sconosciute a molti, troppi, professionisti. Per questo è importante che ogni Sezione nel suo ambito territoriale diffonda  il più possibile questa metodologia”.

A tal proposito una delle prime attività della Sezione sarà proprio l’organizzazone di un convegno previsto per la prossima primavera che avrà come tematica principale gli IVS. A questo primo evento, la sezione sta lavorando per coinvolgere il maggior numero di professionisti del settore a partire dall’Ordine degli Avvocati di Asti e Cuneo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo, i Presidenti dei Tribunali di Asti e di Cuneo e l’Ordine dei Notai.

Obiettivo del Convegno quello di spiegare agli addetti ai lavori il vantaggio di valutazioni effettuate con gli IVS. “Le perizie di esecuzioni immobiliari realizzate applicando gli standard di valutazione internazionale – aggiunge Gotta - sono molto più attendibili e oggettive di quelle elaborate con i vecchi metodi”. Con non pochi risvolti positivi. Tra i quali ad esempio la riduzione delle tempistiche delle aste in Tribunale grazie a valutazioni aderenti ai valori di mercato e che si prestano meno ad oscillazioni del prezzo.

“Sono sicuro che la presenza sempre più capillare di E-Valuations sul territorio – commenta Sandro Ghirardini, Segretario Generale dell’Associazione – e la nascita di questa ulteriore Sezione contribuirà a far crescere la qualità delle stime e a diffondere una adeguata cultura valutativa attraverso la figura del valutatore immobiliare, professionista specializzato e risorsa indispensabile per la ripresa e la crescita del mercato immobiliare”.

Categorie:
Sezioni Territoriali