AD ASCOLI PICENO IL 15 NOVEMBRE UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO APERTA A TUTTI I PROFESSIONISTI DELL’ESTIMO
Il 15 novembre 2019 Ascoli Piceno ospiterà un incontro dal titolo “Valore e Mercato Immobiliare” organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dal Collegio Provinciale dei Geometri di Ascoli Piceno con la collaborazione della sezione territoriale di E-Valuations. L’appuntamento è aperto a tutti i professionisti tecnici del mondo dell’estimo, tra cui anche notai, commercialisti e avvocati.
La giornata di lavori sarà suddivisa in due momenti: la mattina sarà dedicata alla formazione mentre il pomeriggio alla presentazione della Banca dei dati immobiliari, un progetto importante nato nel 2014 su impulso del Collegio dei Geometri di Ascoli e poi cresciuto grazie anche alla preziosa collaborazione del Tribunale di Ascoli Piceno, del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, dell’Ordine dei Commercialisti di Ascoli Piceno, dell’Ordine degli Avvocati e di E-Valuations.
“Si tratta di un progetto unico a livello nazionale per completezza e copertura del territorio e il Convegno è volto a condividere l’esperienza per replicarla e migliorarla” spiega relativamente alla banca dati Angelo Crescenzi, geometra e coordinatore della sezione territoriale di E-Valuations.
La banca dati contiene infatti 7693 dati relativi a tutte le compravendite avvenute nella Provincia di Ascoli Piceno da febbraio 2015 ad oggi. Una raccolta completa e relativa a tutti i segmenti di mercato che ha preso vita grazie alla collaborazione di diversi professionisti allo scopo di garantire trasparenza, facilità di accesso ai dati e valutazione dell’andamento del mercato immobiliare nel tempo.
Il Convegno – continua Crescenzi – sarà un’occasione per stimolare il confronto e promuovere la condivisione multidisciplinare con gli altri Ordini, un rapporto indispensabile per capire le esigenze di ognuno e mettere in pratica soluzioni innovative per lo sviluppo del mercato immobiliare”.
“Ringraziamo il Collegio Geometri di Ascoli Piceno per essere stato promotore di questo appuntamento e di aver coinvolto E-Valuations. Contribuire all’organizzazione di eventi del genere è per noi importante perché fonte di approfondimenti e di diffusione di una cultura estimativa a 360° oltre che stimolo di dialogo e confronto – fa sapere Angelo Berloco, Presidente di E-Valuations e coordinatore dei lavori della giornata. - E’ fondamentale, infatti, cominciare a parlare un linguaggio comune tra i vari professionisti dell’estimo e diffondere le best practice in ambito valutativo, così da contribuire ad un miglioramento qualitativo complessivo del settore immobiliare e renderlo sempre più trasparente”.
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione - clicca qui -
Categorie:
Sezioni Territoriali