L’edizione 2019 dell’Annuario di E-Valuations - giunto oramai alla quarta edizione - è pronta: nei prossimi giorni i soci riceveranno la versione cartacea, ma è già possibile consultarlo qui (https://www.e-valuations.org/Annuario). Oltretutto, da quest’anno vi è la possibilità di fare recapitare a terzi, a proprio nome, due copie dell’Annuario: basta segnalare alla segreteria dell’Associazione i nomi e gli indirizzi entro il 10 giugno.

Detto questo, si tratta di un’edizione diversa per tanti aspetti: è cambiato il formato - diventato più agile - ed è stata ripensata la copertina. A tal proposito, l’arch. Elena Bosciano, Consigliere del direttivo di E-Valuations, ha commentato: “Penso che il formato libro, rispetto al formato almanacco sia più agile, più pratica da consultare. Inoltre, di concerto con la redazione, abbiamo lavorato anche sulla copertina, che oggi risulta uniformata a tutta la veste grafica che si è data l’Associazione”.

Il riferimento è al logo, oggi più visibile rispetto alle copertine delle precedenti edizioni. “Come molti ricorderanno - ha puntualizzato Bosciano - il logo di E-Valuations è il risultato di un concorso di idee di qualche tempo fa. E’ stato scelto dagli Associati, penso che sia corretto metterlo in evidenza”.

Ma, soprattutto, in questa nuova edizione sono stati incrementati i contenuti, poiché ciascun associato ha avuto la possibilità di inserire nel proprio profilo le perizie svolte, il modo da poter mostrare concretamente che cosa sa fare. “Le informazioni che gli associati hanno inserito nelle proprie schede - ha spiegato il Presidente di E-Valuations - vogliono essere un’utile guida per la ricerca “ragionata” di un Valutatore qualificato e competente”.

Non solo. Si tratta di un’edizione che dice molto circa il parterre di professionisti che popolano l’Associazione, Associazione che nei fatti è sempre più qualificata: i valutatori immobiliari certificati continuano a crescere e questa crescita dà risultati tangibili: “In questa edizione - ha commentato Sandro Ghirardini, Segretario di E-Valutaions - emerge non solo l’incremento dei valutatori immobiliari certificati, ma anche la netta correlazione che esiste tra specializzazione e lavoro svolto. In altre parole, chi più si specializza formandosi e certificando le proprie competenze, più lavora: i maggiori importi stimati dichiarati dai valutatori corrispondono proprio a queste figure”.

Insomma, l’Annuario di quest’anno è una prova tangibile di quanto la comunità di E-valuations sia una comunità di professionisti seri, preparati e affermati, professionisti che non smettono di aggiornarsi e che quotidianamente, con il loro lavoro, offrono un servizio importante e qualificato all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, degli Istituiti di Credito, dei Tribunali, degli studi professionali.

Sin dall’inizio del nostro viaggio - ha commentato il Presidente Angelo Donato Berloco - ci siamo impegnati per contribuire allo sviluppo economico del Paese promuovendo la conoscenza e la trasparenza nel mercato immobiliare, con l'obiettivo di aumentare la qualità delle valutazioni immobiliari anche attraverso l’incremento della qualità del lavoro dei valutatori esperti indipendenti, in conformità con gli standard nazionali ed internazionali di valutazione. Quanto emerge dall’Annuario 2019 è la prova tangibile che stiamo riuscendo nella nostra missione”.

Dunque, concludendo, essere presenti nell’Annuario non è soltanto un mezzo per valorizzare le competenze del singolo professionista, ma è anche un servizio alla comunità dei fruitori. Che, consultando l’Annuario, potranno cercare il Valutatore più adatto alle proprie esigenze. “I nostri  Soci - ha concluso Berloco - sapranno rispondere alle tutte le richieste offrendo un servizio di qualità”.

Quanto alla prossima edizione dell’Annuario, qualche novità bolle già in pentola. “Con l’edizione 2019 siamo a metà strada del percorso che abbiamo intrapreso - ha ricordato l’arch. Bosciano -. L’obiettivo, per l’anno prossimo, è di incrementare le informazioni e dare quindi un’immagine più dettagliata di ciascun associato”.

 

Fonte: Annuario 2019 Digitale

Categorie:
Annuario Valutatori Immobiliari