Giampiero Bambagioni, membro del consiglio di amministrazione di IVSC Europe e Consigliere di E-Valuations, fornisce una traduzione italiana della dichiarazione IVSC recentemente pubblicata sulla valutazione e sull'incertezza del mercato.

L'emergere verso la fine del 2019 del nuovo coronavirus, noto anche come Covid-19, e la pandemia globale che ne è conseguita, ha creato una quantità enorme di incertezza in tutto il mondo.

Tra le tante conseguenze, questo ha portato a un'enorme volatilità del mercato. Questi tempi sono stati resi ancora più interessanti dal punto di vista della valutazione in quanto i valutatori devono valutare gli asset quando non ci sono dati comparativi e tutti i mercati devono affrontare un future incerto.

L'IVS 103 "Reporting" (Rapporto di valutazione) richiede che il rapporto di valutazione evidenzi una serie di fatti rilevanti, comprese eventuali incertezze significative o condizioni limitanti che incidono direttamente sulla valutazione. In effetti, IVS 103 Sezione 10, par. 10.1 e par. 10.2 afferma:

“10.1. È essenziale che il Rapporto di valutazione evidenzi le informazioni necessarie per una corretta comprensione della valutazione o della revisione della valutazione. Un rapporto deve fornire ai potenziali utilizzatori una chiara comprensione della valutazione.

"10.2. Per fornire informazioni utili, il Rapporto di valutazione deve contenere una descrizione chiara e accurata del perimetro dell'incarico, del suo scopo e dell'uso previsto (comprese eventuali limitazioni su tale uso) e l’evidenziazione di eventuali assunzioni, assunzioni speciali (IVS 104 Basi di valore, par. 200.4), incertezze significative o condizioni limitanti che influiscono direttamente sulla valutazione."

L'obiettivo della presente lettera è quello di fornire informazioni aggiuntive circa i fattori che possono dar luogo a significative incertezze di valutazione in modo che siano utili a coloro che prepareranno o si baseranno sulla valutazione. Va notato che questo documento non attiene l'incertezza causata dalle limitazioni imposte da condizioni limitanti previste dall’incarico circa l'ampienza delle indagini o delle informazioni, sebbene anche questo argomento sia rilevante in questi tempi difficili e potrebbe essere trattato in un futuro documento dell’IVSC con specifiche finalità.

Una delle criticità principali quando si affronta il tema dell’incertezza della valutazione è che una valutazione ....

Ascolta "IVSC e COVID-19" su Spreaker.

Per ascoltare tutto il podcast clicca qui

Categorie:
IVSC