La strada indicata dalla BCE è quella di inserire sempre tra le banche e i soggetti che richiedono i prestiti periti qualificati e indipendenti con adeguata esperienza nella valutazione delle garanzie immobiliari e di prestare massima attenzione alle caratteristiche di risparmio energetico degli immobili.

Memore di quanto successo in passato, con lo scoppio di drammatiche bolle immobiliari, la BCE continua a lanciare segnali importanti agli istituti bancari per prevenire al massimo il rischio che si ripetano in futuro o che almeno siano attutiti gli effetti deleteri su tutto il sistema bancario.

Anche di questo si parlerà a Mantova il prossimo 20 settembre, nel corso del Panel dedicato a "Innovazione e Sfide nel Mercato dei Servizi Valutativi: Una Visione al 2025", in cui interverranno Luca Dondi (AD NOMISMA), Angelo Peppetti (ABI Responsabile Ufficio Credito e Sviluppo) e Luigi Donato (Legale già capo dipartimento di Banca D’Italia).

A tale proposito, molto interessante appare la lettura di un recente articolo scritto proprio da Luigi Donato per RE2, dal titolo "Bce: cresce il rischio del real estate, bisogna puntare su valutatori indipendenti".

L'avv. Luigi Donato ci ricorda infatti che ... Più di due terzi delle quasi 50 crisi bancarie sistemiche degli ultimi decenni sono state precedute da tendenze di boom-bust dei prezzi delle case. Quando scoppia una bolla del mercato immobiliare, soprattutto se alimentata dal credito bancario, può seguire una profonda recessione e una crisi finanziaria. 

Pertanto occorre fare tesoro delle lezioni che ci arrivano dalle crisi precedenti e ricordare che il cuore del problema resta la valutazione della garanzia immobiliare. infatti sulla prudenza delle banche la Bce sembra avere dubbi per il mancato rispetto delle Linee guida dell’Autorità Bancaria Europea (Eba) in materia. 

Una prima risposta a tali dubbi verrebbe dall'utilizzo di Valutatori Qualificati e Indipendenti.

Categorie:
mantova.e-valuations.org