II Costi del Ciclo di Vita (LCC) svolgono un ruolo chiave nella gestione finanziaria dei progetti di costruzione a livello internazionale. Come parte del Costo a Vita Intera (WLC), questi consentono di prendere decisioni critiche importanti, sia sulle spese in conto capitale che su quelli a lungo termine, che alla fine influenzano in maniera essenziale le prestazioni degli asset, la longevità, la resilienza alle catastrofi e la sostenibilità.

È per questo motivo che la Coalizione ICMS ha rivisto e ampliato il campo di applicazione degli ICMS, per incorporare questa più ampia classificazione dei costi.

L’Ingegneria Economica ed il Total Cost Management rappresentano approcci strutturati alla gestione del valore e richiedono una certa capacità di giudizio: fa parte di questa capacità l’utilizzo di metriche che siano uniformi, trasparenti e adeguatamente implementate nei processi di analisi dei costi.

Infatti, nessun progetto potrà essere correttamente valutato (e gestito) senza la possibilità di identificare con chiarezza le metriche con cui il suo valore viene definito, calcolato, soppesato e confrontato con quello di altri progetti.

Il 9 aprile 2021 E-Valuations presenterà in un Webinar, in collaborazione con AICE, ICEC e RICS, la versione italiana degli Standard Internazionali di Misurazione dei Costi di Costruzione e di altri Costi del Ciclo di Vita qui allegati.

Categorie:
Seminari