Come ampiamente anticipato dall’Associazione TSEI (Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane) … l’impatto del Covid 19 sta determinando uno shock per il sistema giudiziario sulle cui conseguenze non è possibile indulgere a pensieri ottimistici.

Anche se l’ultima analisi sistemica che TSEI ha condotto nel settore delle procedure esecutive immobiliari (riferita al 2019) ha rilevato a livello nazionale un calo dei pignoramenti, un aumento della produttività dei tribunali ed un miglioramento delle procedure post-riforma, resta purtroppo la nota dolente del forte arretrato al Sud.

Per rispondere a quest’ultimo punto, si segnala un esempio virtuoso che viene dalla terra in cui opera il mitico Commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri.

In questo caso però non si tratta di fiction ma di una reale collaborazione attivata presso il Tribunale di Ragusa, avviata a seguito del Convegno E-Valuations del 24 Gennaio 2020, tenutosi a Comiso nella splendida cornice del Teatro Comunale Naselli e dal titolo “Aspetti tecnici della relazione di stima redatta dall’Esperto del Giudice - L’importanza dell’utilizzo degli Standard Estimativi”.

Obiettivo principale del lavoro è stato quello di valorizzare la pragmaticità del processo esecutivo attraverso l’apporto metodologico dell’Esperto del Giudice, il quale con una corretta valutazione può contribuire in modo determinante ad ottenere la vendita al giusto prezzo.

Pertanto la collaborazione tra i Giudici del Tribunale di Ragusa ed il nostro Coordinatore territoriale (geometra Alessandro Aronica) ha portato all’aggiornamento di vari punti riportati nel decreto di incarico all’Esperto estimatore e alla predisposizione di 2 specifiche schede riassuntive del Rapporto di valutazione.

Scopo fondamentale delle schede è quello di fornire al Giudice un quadro univoco e facilmente consultabile per individuare le informazioni fondamentali e poter prendere le proprie decisioni, senza rischiare di perdersi all’interno della miriade di relazioni degli esperti, troppo spesso disomogenee tra loro e non sempre facilmente interpretabili.

Le schede (riportate in allegato) rappresentano un piccolo esempio, ma possono dare un contributo concreto in termini di prassi operative per migliorare a Ragusa e in altri Tribunali i tempi delle esecuzioni immobiliari. Sicuramente non basta … ma ogni passo nella direzione della collaborazione tra tutti gli attori del processo rappresenta un passo in meno per raggiungere il traguardo rappresentato da una Giustizia giusta e rapida.

Per chi volesse maggiori info sulla nuova prassi operativa adottata dal Tribunale di Ragusa in tema di procedura esecutiva immobiliare, può contattare direttamente il Coordinatore della Sezione territoriale E-Valuations di Ragusa, geom. Alessandro Aronica (alessandro.aronica@e-valuations.org).

Categorie:
Sezioni Territoriali