È quanto prevede la circolare informativa del Dipartimento DC N° 12 del 28 agosto 2018 di ACCREDIA, che in base alla sentenza n. 11545 del 2012 della Cassazione penale a SS.UU., prescrive agli Organismi di Certificazione per tutti coloro che non risultassero conformi alle nuove disposizioni.
In sostanza la circolare impone agli 11 organismi di certificazione, oggi attivi in Italia, di verificare se tutti i certificati sono stati rilasciati a persone regolarmente iscritte ai relativi ordini, collegi o elenchi e in caso negativo prevede la sospensione e la revoca del certificato se entro il 2018 non riusciranno a regolarizzare la propria posizione.
Come evidenzia l’OVI - Osservatorio dei Valutatori Immobiliari di perCorsidiEstimo.it il problema riguarda gli oltre 180 certificati su 1733 rilasciati prevalentemente i dipendenti delle c.d. società di valutazione immobiliare e alle persone che, pur svolgendo l’attività di valutatore immobiliare, non risultano iscritti a nessun albo professionale o elenco.
Categorie:
ESAME VALUTATORE
Norme UNI